Scossa fortissima al ginocchio

Salve,
maschio, 38 anni, 1.90m. e 80 kg, sport: nuoto

Ieri mattina mi sono alzato dal letto ed al primo passo ho sentito un dolore fortissimo nel ginocchio, come una scossa durata qualche minuto. Non riuscivo a piegare il ginocchio dal dolore, ne in avanti e neppure indietro. Mi hanno messo subito del ghiaccio e applicato cerotto antinfiamattorio al Flurbiprofene (cambiato poi ogni 12 ore).
Il ginocchio non si è gonfiato e non c’era dolore toccando con le mani.
Dopo 3/4 ore riuscivo a piagare il ginocchio piano piano; il dolore residuo era presente soprattutto quando tenevo il ginocchio completamente disteso.
Stamane, dopo 24 ore, caricando il peso sul ginocchio con molta attenzione non sento dolore ma solo una sensazione strana di piccola infiamazione, forse anche di insicurezza col timore che capiti nuovamente.

Vorrei sapere cosa potrebbe essere successo, e cosa mi consigliate di fare in un caso come questo.
Sapendo che le articolazioni sono molto complesse e delicate, non vorrei sottovalutare o sovrastimare la situazione.

Non so se può aver rilevanza, però specifico che settimana scorsa ho indossato per la prima volta per qualche giornata le scarpe ortopediche MBT, quelle con la suola ricurva, che servirebbero per chi ha contrazioni e mal di schiena.

Grazie per l’attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto da lei descritto farebbe pensare ad una patologia meniscale. Flap meniscale o altro. In questi casi l'attenzione che lei pone al problema è sicuramente lodevole, infatti trascurare un sintomo come quello che lei ha descritto così bene è davvero da incoscienti. Ritengo che la prima cosa da fare è quella di effettuare una consulenza ortopedica. Lo specialista provvederà, dopo la visita, a consigliarle le indagini specifiche da fare (sicuramente una RDX e una RMN del ginocchio). Al controllo successivo,quindi, le proporrà la terapia più adeguata.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net