Formicolio mani,piedi viso

salve,
sono un ragazzo di 27 anni,faccio sport regolarmente 3 volte a settimana,normopeso.(body building a livello amatoriale)
Da circa 3 giorni avverto formicolii alle braccia,con prevalenta il sinistro cn il mignolo leggermente piu intopidito,arti inferiori,piedi e viso,zona contorno occhi e naso.Dato che mi sto preoccupando,mi ptreste dire cosa sarebbe oppurtuno fare?Premetto che ogni mattina da qualche mese mi sveglio cn un dolore a livello t11...quasi lombare...Potrebbero essere disturbi di una malattia seria?mi consigliate un ortopedico o neurologo?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sono sintomi troppo diffusi per essere un problema ortopedico. Potrebbe fare una visita neurologica, ma sembrano più sintomi riferibili alla sfera psicosomatica. Il neurologo chiarirà e la tranquillizzerà. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
salve,
avevo pensato anche io la stessa cosa,solo che al braccio sin penso sia un problmea di nervo,dato che avverto la classica scossa elettrica al gomito che si irradia fino alle due dita...per il viso e gli altri arti forse sara come dice lei..vorrei premettere che la mattina mi sveglio sempre cn le braccia addormentate qualsiasi sia la posizione cn cui dormo...per questo nn capisco se e' meglio andare da un otopedico o neurologo
grz
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per gli arti superiori, potrebbe essere una compressione del nervo ulnare al gomito, di pertinenza ortopedica.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie,
e invece per il viso???suggestione????Oggi cmq sono andato dal medico di base...mi ha detto che per il braccio potrbbe essere il nervo ulnare...mi ha dato il nicetile 500 x 20 giorni...per il viso mi ha detto che sara' freddezza.....aggiunerei anche un mmmmmmmmmmmmmmmmmm
Il mal di schiena che accuso in zona quasi lombare potrebbe avere qualche collegamento cn il formicolio zona viso???Se no a cosa potrebbe essere imputabile?Dato che il medico di base la vedo molto disorientata(infatti pensava che fossi un laureando in medicina data la mia preparazione)cosa mi consigliate una visita neurologica o ortopedica per il formicolio l viso?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, scusi la franchezza, ma proprio perché sembra un laureando in medicina, e scorrendo le sue richieste precedenti e la modalità di richiesta, non vorrei che fosse una eccessiva attenzione al proprio corpo, come nei disturbi somatoformi. Questo per quanto riguarda il formicolio al viso, che non può essere correlato ad alterazioni che originano a livello lombare. Ha mai provato a fare una visita specialistica neurologica per escludere alterazioni neurologiche, e se negativa (come credo) una visita psichiatrica? Il neurologo valuterà anche l'eventuale compressione del nervo ulnare.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
salve,
la visita neurologica la feci 1 annetto e mezzo addietro per cefalee tensive che accusavo...nn so se potrebbe andar ancora bene come cosulto per i sintomi attuali...per quando riguarda la sfera psichiatrica soffro di leggere forme d'ansia,questo si...
grazie