Rotula fuori asse e infiltrazioni di acido ialuronico

Salve,
da circa 2 mesi ho iniziato a sentire un dolore al ginocchio. Adesso il dolore è aumentato e quando lo sforzo (faccio danza 2 volte a settimana) ho dolore persino nel fare le scale. Quando lo stendo o lo piego spesso mi fa male e il dolore lo avverto anche se sto troppo tempo seduta e troppo tempo in piedi. A volte mentre cammino sento come se il ginocchio non sia molto stabile.
Poco tempo fa ho fatto una visita ortopedica e il medico mi ha detto che ho la rotula fuori asse e che devo fare 3 infiltrazioni di acido ialuronico e degli esercizi a casa da sola. Volevo specificare che ciò mi è stato detto senza che avessi fatto nè lastra nè risonanza. Comunque guardando il mio ginocchi a occhio nudo si vede chiaramente che la rotula e la tibia sono storte, è un problema che mi porto dall'adolescenza.
Mi consigliate di cominciare questa terapia di infiltrazioni lo stesso, senza fare risonanza o altro? Oppure sarebbe meglio chiedere parere anche ad altri medici?
Poi volevo chiedere, dato che sto preparando uno spettacolo di danza che farò a giugno, se le infiltrazioni saranno dolorose o mi daranmo problemi di movimento tali da rischiare di non riuscire a ballare.
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il dolore di origine femoro-rotulea non si "cura" con delle semplici infiltrazioni.

Cioè, non Le sto dicendo che Lei non le debba fare: anzi, in molti casi le infiltrazioni sono davvero utilissime, specie quando c'è già una certa sofferenza cartilaginea a livello dell'articolazione femoro-rotulea.

Però è importante che Lei si dedichi a degli esercizi di potenziamento isometrico quadricipitale (specie del vasto mediale obliquo), e a stretching degli ischiocrurali e della bedelletta ileo-tibiale. Nuoti (non a rana), vada in bici a sellino alto ed -in generale- eviti tutti gli sforzi a ginocchio flesso (squatting in primis).

Quanto alla diagnosi, è essenzialmente clinica: l'ortopedico la fa cioè con gli occhi e con le mani.
Gli esami si prescrivono solo se il risultato dell'esame potrebbe cambiare la mia strategia terapeutica (ad esempio, programmare un intervento).

Evidentemente il Suo ortopedico è abbastanza sicuro che nel Suo caso non ci siano lesioni dei menischi o lesioni legamentose che possano suggerire terapie più aggressive.

Quanto al dolore delle infiltrazioni, stia tranquilla: sono dolorose come può essere dolorosa una qualunque altra iniezione, con la normale variabilità soggettiva da individuo a individuo...

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto, un'ultima cosa volevo chiederle. Per quanto riguarda gli esercizi di potenziamento e lo stretching come posso farli? Il mio ortopedico non mi ha dato indicazioni a riguardo. A chi posso chiedere?
La ringrazio ancora e le auguro una buona Pasqua
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Si potrà rivolgere ad un fisioterapista.

Distinti saluti