Problemi al ginocchio

Gentili dottori sono una ragazzadi 24anni e vi espongo il mio problema.
Da quando ero piccola (circa 14 15 anni) mi sono accorta che sotto il ginocchio dx c'e' un osso sporgente ma che nella parte sx non c'e',cioe' e' appena percepibile ,mentre nella parte dx e' evidente anche a occhio nudo,al tatto si presenta duro ,ed ha la stessa forma di un osso.ma da un breve periodo di tempo questo osso del ginocchio dx mi da dolore ma solo al tatto!il mio medico di famiglia fin da piccola mi ha detto che non tutti gli ossi sono uguali,e che non e' raro avere un osso piu' grande,o che forse addirittura ci sono nata , ma ora a me fa male sensa motivo.sinceramente ho in mente di andare a fare dei raggi,ma prima vorrei sentire il parere di un ortopedico.(per paragone ho sentito le ginocchia di mia madre e queste sporgenze sotto il ginocchio ce le ha da entrambe le parti)io invece solo su una gamba e in piu' mi duole,ma solo al tatto!gentilmente secondo voi medici di che cosa si puo' trattare?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina a distanza è impossibile risponderle. Se per "osso sporgente" sotto il ginocchio lei intende la tuberosità tibiale, cioè l'apofisi su cui si inserisce il tendine rotuleo, allora una certa sporgenza è normale. A volte l'ipertrofia della tuperosità o l'asimmetria è dovuta agli esiti di una forma infiammatoria, su base vascolare, che colpisce l'apofisi in crescita rapida durante l'adolescenza (detta M. di Osgood-Schlatter: più frequente, però nei maschi..). E' una malattia banale ad andamento benigno che sparisce con la fine della crescita, che, nelle femmine italiane, in genere, avviene intorno ai 16 anni. A volte, però, sempre nelle femmine, è possibile che compaia un dolore non tanto sulla tuberosità tibiale (ossea), quanto piuttosto sull'inserzione terminale del tendine rotuleo. In questo caso il problema è diverso ed in genere è suggestivo di una patologia femoro-rotulea. Da far valutare da un ortopedico.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Inanzitutto grazie mille per la risposta dr Valassina.Per osso sporgente intendevo proprio la tuberosita' tibiale,che come ripeto nella gamba dx e' notevolmente sporgente,a differenza di quella sx in cui e' a malappena percepibile(cioe'se tocco c'e',ma ad occhio nudo non si vede niente)inoltre nel ginocchio dx toccando in quel preciso punto di osso avverto un certo dolore/fastidio ma sopportabilissimo.Da quello che lei mi dice probabilmente nell adolescenza ho avuto la malattia di Schlatter,ma e' possibile che mi abbia "deformato"quest ossso?ormai sono tanti anni che c'e' l ho,quindi la mia e' quasi piu' una curiosita'di sapere se poteva essere una cosa normale o meno.inoltre vorrei chiederle se dovesse essere cio' che lei mi ha detto,il mio ginocchio necessita'di qualche trattamento,oppure posso tenermelo cosi'?
DISTINTI
SALUTI
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Sì, l'apofisite tibiale guarisce quasi sempre con un'ipertrofia della tuberosità.

No, se lei non ha dolore oppure instabilità del ginocchio non necessita di trattamento. In caso di comparsa di questi sintomi allora dovrà farsi vedere da un ortopedico.