Dolore ginocchio senza trauma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e pratico da 15 anni calcio (ora non più a livello agonistico).
Un paio di giorni dopo una partita di calcio (durante la quale non ho subito traumi di particolare rilevanza) al mio risveglio ho avvertito forti dolori alla caviglia, allo stinco e al ginocchio tanto da non riuscire a camminare. Dopo qualche ora i dolori si sono attenuati.
Visto che l'episodio si è ripetuto per tre giorni mi sono rivolto al mio medico di base, il quale mi ha diagnosticato un'infiammazione ai tendini (dovuta al manto di erba sintetico dei nuovi campi) e mi ha prescritto una cura di anti infiammatori (Nimesulide) oltre a una settimana di riposo assoluto.
Alla prima partita dopo la settimana di riposo non sentivo alcun dolore ne fastidio nel correre, ma calciando il pallone ho avvertito un forte dolore al ginocchio che mi ha fatto desistere al continuare a giocare.
Si sono quindi ripresentati i medesimi dolori al mattino, che sono scomparsi con la stessa cura di anti infiammatori.
Ora però persite un leggerissimo fastidio sul lato interno del ginocchio, sulla parte del quadricipite nelle immediate vicinanze del ginocchio e sullo stinco: in posizione seduta.
Mentre: camminando, correndo e facendo le scale non avverto alcun dolore.
Il fastidio diventa dolore nel caso in cui provo a calciare il pallone con potenza.
Purtroppo solo domani riuscirò a fare visita al mio medico di base, nel frattempo vorrei sapere quali problemi potrei avere, se si tratta solo di un'infiammazione come pronosticato dal mio medico o ci possono essere lesioni al menisco o ad altro.
Grazie mille per il vostro lavoro.
Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
da quanto lei afferma non sembra che vi sia una lesione meniscale (anche se solo una visita adeguata, e a volte non basta, può essere dirimente).
Sembra invece che lei abbia una tendinite... Il mio consiglio è quello di farsi vedere da un ortopedico che può aiutarlo nella gista diagnosi.
Nel frattempo, visto che non svolge attività agonistiche, credo che un periodo di riposo più lungo non possa far altro che giovarla.
Rimango a sua disposizione.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la sua pronta risposta.
Nell'attesa di una visita specialistica, oltre al riposo, continuo la cura di anti infiammatori o la interrompo? Ci sono esercizi che possono aiutare la guarigione?
Se la sua diagnosi di tendinite fosse esatta, in cosa consisterebbe la cura e quanto sarebbe il tempo di guarigione?
Grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
se la mia "ipotesi" diagnostica fosse veritiera la cura consisterebbe in un ciclo di antinfiammatori di almeno una settimana seguita da un periodo di riposo di almeno 3 mesi.