Dolore alla schiena con discopatia

salve.A causa di un dolore all'anca nel 2009 ho fatto rx,il referto è stato il seguente:l'esame radiologico del rachide in toto non ha rilevato deviazione alla colonna vertebrale.Si segnala tuttavia lieve slivellamento a livello delle creste iliache con quella di destra che si proietta di circa cm 1 più in alto rispetto alla contralaterale.Ridotto di ampiezza appare lo spazio intersomatico L5-S1.Andai dal fisiatra la quale mi ha consigliato un rialzo di 3-4 mm,posturale e stretching.Per un breve perioodo tutto sembrava andare per il meglio.Attualmente no,sono tre quattro mesi che io ho dolore alla schiena tutti i giorni,con un semplice starnuto ho una forte fitta alla schiena,raccogliere una cosa per terra mi sta diventando un problema,stare seduto troppo allungo persino stesa sul letto devo cambiare spesso posizione.Le chiedo cosa mi consiglia di fare potrò tornare a fare i movimenti di prima:palestra,step corsaecc. Mi sono dimenticata di dirle che il rialzo non l'ho mai messo perchè mi dava molto fastidio quando camminavo.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,credo che la riduzione dello spazio intersomatico L5S1 vada studiata con una RMN del rachide lombo sacrale. Potrebbe trattarsi di un ernia discale (da stabilire poi il grado), Lo slivellamento del bacino potrebbe essere una concausa del suo problema. Ritengo sia utile consultare lo specialista ortopedico perchè dopo la visita clinica e la valutazione degli esami iconografici eseguiti possa quindi stabilire un preciso programma terapeutico. La mia impressione è di non sottovalutare i sintomi ed intraprendere il percorso diagnostico opportuno.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
ho fatto la rmn ecco il risultato:rigidità del rachide lombare.Piccola ernia discale mediana L5-S1.Protusione discale ad ampio raggio L4-L5.Canale vertebrale di ampiezza regolare.Il mio medico mi ha detto che devo fare nuoto e posturale.LE chiedo riuscirò a ritornare in palestra senza avere dolore?se invece del nuoto faccio acqua gym ?è il caso che vada da un neurologo?la ringrazio per la sua disponibilità.

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come le avevo anticipato si trattava di un'ernia discale anzi due! La palestra non è indicata quando si ha una patologia come la sua; l'acqua gym è più stressante del nuoto stile libero. Infine se proprio deve consultare un'altro specialista, allore le consiglio il neurochirurgo.
Di nuovo auguri.
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net