Lesione tendinea

Ho 38 anni. Da oramai piu' di tre mesi ho un dolore pressochè continuo all'intersezione del bicipite femorale sx. Dopo aver fatto 2 visite ortopediche ed assunto vari antiffiammatori senza alcun beneficio, mi sono recato presso una clinica privata dove sono stato sottoposto a RSM. Dalla stessa RSM è risultata una "lesione parziale dell'intersezione tendinea del bicipite femorale livello della tuberosità ischiatica senza evidenti raccolte liquide adiacenti".
In seguito a detto esame la terapia prescrittami è stata quella di sottopormi a 12 + 12 laser-terapia e ultrasuoni, che sto' ancora facendo, ma senza alcun risultato in oggi.
Sono abbastanza preoccupato nel senso che io faccio del ciclismo (da 2 mesi sono fermo pero'!) a livello amatoriale e non vorrei dover rinunciare a questo sport (le lesioni ai tendini si risaldano?). Tra l'altro non sò se la causa di questa lesione sia stato un trauma (io non nè ricordo) oppure altre...
Mi hanno detto che l'unica soluzione potrebbe essere un trattamento tramite iniezione del mio stesso sangue adeguatamente trattato (fattore di crescita) il quale potrebbere risolvermi definitivamente il problema.
Vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio sul da farsi indicandomi eventuali ulteriori terapie e tempi di recupero per tornare a praticare il mio amato sport che è la mountain bike.
Grazie!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
capisco che il suo sport sia importante, ma conviene, se ha intenzione di continuare, di sospendere la sua attività per un bel po (almeno 5-6 mesi).
L'infiltrazione di sangue autologo ha trovato in letteratura alcuni consensi. Secondo me, con il semplice riposo dovrebbe comunque risolvere il problema.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta. sicuramente io sto' e staro' a riposo per il futuro mio malgrado, ma da piu' parti ho letto e mi hanno detto che questo tipo di lesione tende a cronicizzarsi così come il dolore.... ed è proprio per questo motivo che vorrei prenenire il problema. Ad ogni modo sono in oggi 4 mesi che ho il dolore e tutto è rimasto invariato rispetto al primo giorno... (sarà normale?). non sò davvero cosa fare.
grazie anticipatamente!
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
purtroppo una tendinite come la sua richiede molto tempo e molta pazienza per la guarigione. E' vero, c'è anche il rischio che possa cronicizzarsi, per questo le consiglio vivamente di attenersi a quanto le dice il suo ortopedico.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
dopo praticamente 5 mesi la situazione non cambia. il dolore rimane, seppur sopportabile fortunatamente, e anche 4 cicli di trattamento con onde d'urto non hanno sortito alcun effetto. chiedo perfavore! a voi medici competenti di darmi un consiglio, un indirizzo, sul da farsi perchè qui non si vedono vie d'uscita. il mio ortopedico non mi fà infiltrazioni perchè dice che troppo pericolose in quanto la lesione troppo in profondità (pericolo emorragie, ulteriori lesioni...) e mi ha anche sconsigliato di fare infiltrazione con il mio sangue appositamente trattato (staminali). Adesso mi ha prescritto come ultima spiaggia 1 sett di Bentelan 4 mg 1 puntura al gg e 1 capsula di "Tiocronal" 600 mg x 20gg. Anche se pensa che servirà a poco. Io continuo a stare fermo e non pedalare ma adesso incombe la depressione... non ci credo che non si possa trovare una soluzione a questo problema. Inoltre la teoria sul riposo appare discordante poichè qualcheduno dice di non fare sport, altri mi consigliano invece di pedalare, magari senza forzare, perchè il non utilizzo del muscolo e quindi del teendine non favorisce certo una buona irrorazione di sangue dell'area infiammata...
Spero possiate aiutarmi. Grazie