Lateral relase

buongiorno in data 18/05/2011 quindi un mese fà sono stata sottoposta ad intervento di artroscopia per meniscopatia più alla sezione del legamento alare (con taglio sopra la rotula) ho eseguito giornalmente gli esercizi assegnatemi dall'ospedale ma a tutt'oggi ho ancora una stampella,zoppico nel camminare e questo non va bene,in casa cammino senza sostegno ma se esco lo uso,avverto dolore nel ginocchio che ancora un pò gonfio,e normale tutto ciò?ho la visita di controllo per settembre,non ho ancora ripreso il lavoro appunto perchè cè sofferenza,e non so appunto se per la ripresa dovrò aspettare la visita in questione.ho subito anche la frammentazione della cartilagine rotulea per condropatia,quanto tempo ci vuole per tornare alla vita normale?ho provato a salir e scendere le scale poggiando la gamba operata ma avverto troppo dolore quindi lo evito.e normale questa sofferenza?in fede
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non posso sapere con precisione cosa sia stato fatto al ginocchio, specie la "frammentazione" alla rotula di cui lei ci parla ma che non è un intervento annoverato tra i possibili.
L'unico che può dirle come sta andando è il chirurgo che l'ha operata. Se permangono dolore e gonfiore, credo che la cosa migliore sia non aspettare Settembre ma fare una visita di controllo adesso per capire se tutto stia procedendo per il meglio.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott Nucci,grazie per la celere risposta,nel foglio dimissionario c'è scritto dianosi alla dimissione:condropatia con frammentazione della cartilagine rotulea gin sx ,descrizione intervento artroscopia per meniscopatia e sezione del legamento alare laterale,ha parte il dolore e il gonfiore mentre da seduta o sdraiata riesco ad allungare e piegare perfettamente la gamba,quando cammino la stessa si blocca irrigidendosi a tal punto dal farmi camminare zoppicando,sento come un accavallarsi di un qualcosa internamente fino ad arrivare appunto al blocco.e normale tutto ciò?e dopo quanto tempo posso tornare al lavoro?il medico di famiglia mi ha consigliato 10 sedute di tens al ginocchio,+10 elettrostimolazioni del muscolo del quadricipite oltre appunto alla rieducazione motoria,cosa ne pensa?grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che la cartilagine tra femore e rotula sia molto sofferente, e probabilmente questa cosa non è stato possibile risolverla con l'intervento.
Potrebbe provare con la ginnastica in acqua, ma è solo un consiglio generale, visto che non posso visitare direttamente.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,un ultima domanda per questo tipo di intervento quanto e il tempo di recupero ?in generale dopo quanto tempo si ritorna ad una vita normale e se l'intervento non ha risolto il problema quale e la soluzione ?e consigliabile che esegua una risonanza per vedere se tutto procede bene?se si con o senza contrasto?saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Difficile rispondere alle sue domande, dipende dal grado delle alterazioni, dalla singola risposta del paziente, eccetera eccetera... Due mesi possono essere un tempo ragionevole per vedere un risultato.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
dott.Nucci la ringrazio aspetterò che passi il giusto periodo di convalescenza,continuando gli esercizi assegnatemi,sperando che l'intervento sia andato bene,anche se nel salire le scale sento dolore nella rotula e quindi impedita a poterle fare,mi viene il sospetto che non e andato bene,un saluto