Ricostruzione cartilagine ginocchio

Salve,
sono una ragazza di 25anni,in data 22/01/2009 ho avuto un incidente in
auto e ho battuto il ginocchio destro.
Sono corsa in ospedale e dai loro controlli risultava solo una contusione.
Avendo un dolore continuo e zoppicando mi hanno consigliato una
ecografia di cui non risulta nulla di irregolare.
Un medico inail mi disse che avevo UNA CONDROPATIA FEMORO ROTULEA IN ROTULA ALTA,e mi consiglio un ciclo di infiltrazioni di HYALUBRIX e
antidolorifici,potenziamento quatricipite e TECATERAPIA,e che la
cartilagine era danneggiata e il problema era derivato da
malformazione dalla nascita.
Ho iniziato con le infiltrazioni e un po' andava meglio..ma solo per pochi mesi.
Continuo con una RM che dice MODESTO VERSAMENTO ARTROSINOVITICO
ENDOARTICOLARE E NELLO SFONDAMENTO SOTTOQUADRICIPITALE .
Continuo ancora con una visita fisiatrica e mi viene detto:CONTROPATIA
FEMORO ROTULEA POSTRAUMATICA CON SEGNI DI CONFLITTO FEMORO ROTULEO E
TENDINOPATIA DELLA ZAMAPA D'OCA BIL. consiglio 10 ionoforesi con oki
bil PST gin dx.
Consulto un ortopedico che mi dice di perdere peso(io pesavo 83kg per
1,65)e mi spiega che dopo una rmn con griglia e sotto carico,il
ginocchio destro e' fuori asse e bisogna operare per rimetterlo al suo
posto.
Rifaccio una rmn e dice:MINIMO VERSAMENTO FEMORO ROTULEO,IL TENDINE
ROTULEO NELLA INSERZIONE PROSSIMALE APPARE IPERINTENSO PER
TENDINITE.PRESENZA DI LACINIE SINOVALGINALI LEGGERMENTE ISPESSITE NEL
CORPO ADIPOSO DI HOFFA,
GINOCCHIO SX VERSAMENTO ARTICOLARE NEL RECESSO RETROROTULEO SEMPRE
PRESENZA DI LACINIE.SEGNI DI LIEVE VARISMO CON CARTILAGINI REGOLARI.
Consulto un ortopedico al RIZZOLI(bo)che dice:GONALGIA IN SEGUITO
INCIDENTE..GINOCCHIO DX MODESTAMENTE VALGO,FRESCO ASCIUTTO,MOBILE
STABILE.SI CONSIGLIA I-ONE E POTENZIAMENTO MUSCOLARE E RIEDUCAZIONE
GINOCCHIO,finendo con la frase a il valgismo dalla nascita.
Vado da un ortopedico di parma diagnosi:GONALGIA DX,PROBLEMA
CONTROPATIA ROTULEA POST TRAUMATICA CON VALGO DI GINOCCHIO CHE
PREDISPONE ALLA PROBLEMATICA ROTULEA NON VI E'INSTABILITA'DI ROTULA CONSIGLIO LEG ESTENSION PRESSA ISOMETRICA E STRETCHING.TAC TA GT E BASCULE.
Io non posso muovere il ginocchio per correre e fare le scale e non riesco a fare palestra.Altra TC GINOCCHIO DX TA-GT
Esame eseguito con protocollo "lionese" per valutazione funzionale dell'istabilita' femoro-rotulea. In data 14/01/2011
-distanza tra la tuberosita'tibiale anteriore e il fondo della gola intecondiloidea (TA-GT)quadricipiti rilassati:
a destra 2.11 cm
sx 1,65cm
-distanza tra la tuberosita' anteriore e il fondo della gola
intecondiloidea (TA-GT) quadricipiti contratti:
a dx : 1.9 cm
a sx : 1.3 cm
-angoli di basculamento rotuleo:
quadricipiti distesi rilassati dx 13° sx 15°
quadricipiti distesi contratti dx 10° sx 15°
a gambe flesse di 20° dx 12° sx 15°
In seguito a questo esame mi e' stato fatto uno SHAVING CONDRALE IN
ARTROSCOPIA ginocchio dx, in data 31/03/2011, l'intervento a
riscontrato che la cartilagine e' molto danneggiata sul lato dx e mi e' stato detto che bisogna fare un intervento per la ricostruzione o protesi.
L'ortopedico che mi ha seguito non vuole fare nulla per causa della mia giovane eta'..volevo chiedere un consiglio su chi affidarmi per una operazione di RICOSTRUZIONE CARTILAGINE.E' meglio in Italia oppure all'ESTERO?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Credo che si riferisca a un trapianto di cartilagine sulla rotula.
Si può fare solo in determinati casi, e non sempre dà i risultati sperati.
Inoltre bisogna valutare quale sia la vera causa del consumo. Se fosse l'alterato asse di lavoro della rotula, trapiantare la cartilagine senza risolvere la causa potrebbe portare ad un fallimento.
Non so quindi cosa consigliarle, se non di smettere di girare per l'Italia e affidassi ad un solo specialista, in Emilia e soprattutto a Bologna ce ne sono molti e bravi.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve,io da quello che ho capito e che mi era stato detto,la rotula e' fuori asse di poco.
Poi mi e' stato detto che appena nata avevo le gambe girate un po' verso l'interno e sono stata corretta con le scarpe sino al'eta' di 1 anno,anche se il dottore disse di tenerle sino a 4 anni.
Secondo lei in base gli esami scritti sopra ci potrebbe essere da fare un intervento correttivo e dopo il trapianto?Ovviamente a grandi linee lo so che senza le visite non e' nulla di certo.
Perche' se la cartilagine si e' consumata un motivo ci deve essere..io non pratico sport,solo qualche anno fa' palestra ogni tanto corsa e bici,nulla di particolare.
Ho letto che i trapianti sono ancora non certi ma mi avevano detto che sono due le strade,ho la protesi ho il trapianto.
Io vorrei solo ritornare a fare una vita normale,fare le scale e camminare.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe esserci un alterato asse di lavoro, ma come già ha detto lei, solo una accurata visita può dirlo.
Cordialità.