Dolore acuto in fondo alla schiena

Buongiorno sono Mary cinquantenne. Soono una normopeso e faccio attività fisica regolarmente. Stamattina ho aiutato il giardiniere a sollevare un grosso vaso e all'improvviso ho sentito un CRAC in fondo alla schiena e un forte dolore. Ho preso subito un AULIN e messo il ghiaccio. Mi sono spaventata pensando alle vertebre della schiena perchè mi è venuta un pò di nausea. Ora sono a riposo con il ghiaccio nella parte dolente. La mia domanda è: quel CRAC che ho sentito da cosa è dipeso? Posso avere compromesso qualcosa? Come mi dervo comportare? Grazie grazie per la risposta con la speranza che mi possa tranquillizzare. A presto M.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non si può dire cosa sia stato quel "crac" senza visitarla; le conviene, se il dolore permane, farsi vedere dal suo medico di famiglia.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Effettivamente ho in seguito interpellato il medico che mi ha detto che probabilmente è uno strappo muscolare. Ora ho un residuo di dolore che tocca i due lombi. Ogni tanto prendo un VOLTADVANCE. Penso che se fosse stata compromessa una vertebra il dolore sarebbe diverso credo....Devo dire che cammino normalmente ma accuso un pò di dolore quando mi alzo dalla posizione seduta. Secondo Lei un pò di strecting in palestra migliorerebbe la situazione o è meglio stare a riposo? Grazie ancora di tutto. M.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, non possiamo consigliare terapie o ginnastiche varie senza la visita.
Può provare a mettere un asciugamano arrotolato in zona lombare quando si siede, per sostenere la zona. Può aiutare.
Ma se il dolore non se ne va, valuti col suo medico di famiglia l'idea di farsi vedere dall'ortopedico.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Lei ha ragione e le mie domande sono poco appropriate......ora vedo: se il dolore dovesse persistere andrò a fare una visita ortopedica, comunque spero sempre che sia stato uno strappo muscolare e che quindi il tutto si riassorba tranquillamente! Lo so bene che quando il trauma riguarda la schiena i tempi di recupero non sono proprio brevi! La ringrazio ancora e Le invio i migliori saluti. M.
[#5]
dopo
Utente
Sono passate quasi 4 settimane da quel trauma alla schiena Sono andata in palestra a fare un po' di streching e null'altro. Ci sono stati dei giorni dove mi sentivo "guarita" e altri invece dove avvertivo un dolorino al gluteo destro...Ho evitato di portare i tacchi alti perchè ho visto che poi sentivo dolore...Non riesco a capire perchè la cosa è discontinua: alcuni momenti ho dolore e altri non avverto nulla! Come può verificarsi un fatto del genere? Le premetto che non ho più fatto uso di antinfiammatori e ho cercato di puntare unicamente sulla ginnastica posturale. Qual'è il suo parere in merito? Devo proprio sottopormi a visite e radiografie? Grazie per la Sua disponibilità e tanti saluti. M.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il dolore può frequentemente essere discontinuo, può variare in base a quanto la schiena viene sottoposta a movimenti inappropriati o posture sbagliate.
Il fatto che ci sia dolore gluteo potrebbe significare una irradiazione da un nervo che esce dal rachide lombare, quindi un interessamento non solo muscolare (da contrattura o strappo) ma articolare o discale.
Se permangono i fastidi, credo che la visita specialistica sia utile per escludere un problema di quel tipo.
Cordialità.