Poi infine vorrei capire di che grado è esattamente la mia scoliosi e se è molto grave

Buongiorno,
ho 18 anni e da quando ne avevo 11 ho scoperto di avere la scoliosi curata per un annetto con il busto cheneau senza ginnastica correttiva(da me non fatta) .Dopo questo annetto ho smeso di metterlo e di fare controlli nonostante avrei dovuto tenerlo di più.Ora sono consapevole che non si può più far nulla ma mi chiedevo ...può invece peggiorare???poi infine vorrei capire di che grado è esattamente la mia scoliosi e se è molto grave.. non avendolo mai capito..riporto l'esito dell'ultima rx fatta quasi 6 anni fa.
Scoliosi sinistro-convessa dorso-lombare,con rotazione di 1°grado dei metameri in senso antiorario e compensi nei tratti superiore dorsale ed inferiore lombare. Il centro di T1 è lateralizzato a sinistra rispetto a quello di L5 di mm 13.
Accentuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare.
Angolo lombo-sacrale di 36° gradi.
Risser 3
il profilo superiore della testa femorale destra è sopraelevato rispetto a quello controlaterale di mm 6.
Ringrazio tutti in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina ha fatto molto male a non farsi curare la scoliosi per il tempo dovuto !!
Si dovrebbe avere la radiografia e misurare sulla lastra l'entità ed il grado dle curve scoliotiche.
C'è un dislivello del bacino a dx. di 6 mm.
Inoltre la valutazione dell'accresciamento Risser 3 mi sembra errata, in quanto avendo lei 18 anni e verosimilmente la maturazione scheletrica avvenuta, dovrebbe avere Risser 5.
Ma ciò che è più importante è fare la radiografia adesso e farla valutare da un ortopedico , assieme ad un esame clinico completo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina le ripeto e chiarisco ancora : rifaccia l' esame radiografico in quanto quello da lei descritto si riferisce a 6 anni addietro!
E dopo esegua un consulto specialistico ortopedico!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie tante per la risposta..vedrò di rifare una radiografia.
Cordiali saluti