Lesione peroneo astragalico sx

Ill.mi Sigg. Medici
il 5/12/07 accidentalmente mi sono procurato una lesione al piede sx. Al PS mi fasciarono con un tens allo zinco che tenni per 10 gg rimanendo in casa con l'arto in scarico e muovendomi per bisogni giornalieri con stampelle. Ieri 14 cm mi sono recato a rifare i rx per eventuali microfratture (negative) e una etm dalla quale risulta:"evidente dismogeneità strutturale ed inspessimento del legamento peroneo astragalico da lesione parziale dello stesso". Dovendomi togliere la fasciatura ho acquistato un AIRCAST. Vorrei gentilmente conoscere se con tale protesi potrei, aiutato da stampelle e scarpe da ginnastica, poter uscire ogni tanto o se è ancora troppo presto, e se,passato l'edema,mi consigliate di sottopormi a terapia fisioterapica e eventualmente quale. Ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, mi immagino che la sua lesione sia stata una distorsione della caviglia, senza lesioni ossee documentabili. Ritengo giusta la scelta di usare un tutore (non una protesi) tipo l'AIRCAST, molto valido, da mantenere per almeno 15-20 gg fino al completo recupero funzionale, cui potrà assistere un fisioterapista e uno specialista ortopedico. Talvolta le distorsioni, proprio per essere considerate "banali", lasciano esiti più frequenti delle fratture, che invece, facendo più paura, costringono il paziente a seguire con cura la terapia riabilitativa.
Auguri e saluti.
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
Ill.mo Dr. Mazzucco,
la ringrazio per la risposta e per il consiglio datomi che metterò in pratica. Non ho ben capito se l'aircast dovrei tenerlo per ulteriori 15 gg dalla Sua risposta, rinnovandole la richiesta se, con tale protesi, potrei uscire di casa o continuare a tenere l'arto in scarico.
grazie per la cortesia e Le auguro i migliori auguri di felice 2008.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Mazzucco,
a integrazione della mia risposta in effetti mi sono dimenticato di informarla che da due radiologie fatte il 5 cm e il 14 cm non risultano lesioni ossee: grazie
[#4]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Con il tutore AIRCAST lei può tranquillamente uscire, magari con un appoggio, e fare la sua normale vita, ovviamente senza esagerare. Lo può togliere quando riposa o per lavarsi. Gradatamente, man mano che avvertirà il miglioramento dello stato della sua caviglia, dopo 15-20 gg potrà cominciare a toglierlo qualche ora al giorno fino a toglierlo definitivamente dopo una settimana. Utile ginnastica della caviglia e cyclette.
Di nuovo auguri
Dott. L. Mazzucco
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglio anche il costante controllo ortopedico.
Saluti

Dr Simone Cigni