Amputazione prima falange dito piede

Gentili Signori,
ho 37 anni e all'eta' di 6 anni ho subito l'amputazione della prima falange del ditone del piede sinistro. Cio' mi permette di camminnare e correre senza problemi ma per motivi estetici mi chiedevo se ci fosse la possibilita' di ricevere una protesi che assomigli a un dito vero di modo da poter indossare sandali aperti (che non ho mai indossato in vita mia perche' mi vergogno di mostrare il piede) o anche magari poter camminare a piedi nudi in spiaggia (anche questo e' sempre stato un sogno nel cassetto). Mi rivolgo a voi perche' ho pensato che magari dopo 30 anni la scienza prostatica avesse potuto provvedere a questo genere di problema per il quale negli anni 70 non vi era soluzione. Vi sarei molto grata se potesse darmi qualche indicazione su eventuali centri, anche all'estero (USA, Regno Unito) dove potrei rivolgermi. Grazie in anticipo, Elena.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
le posso consigliare un sito dove eseguono delle ottime protesi estetiche.
www.procosil.com
Sono comunque delle protesi sintetiche al solo fine estetico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.

Elena
[#3]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
le protesi estetiche, pur riuscendo a mimare un dito quasi perfetto, sono poco gradite dal paziente perchè vengono comunque vissute come estranee al proprio corpo, sono insensibili e spesso vengono, dopo breve tempo, abbandonate in un cassetto.
Attualmente con la tecnica Ilizarov (e le sue modifiche più recenti) si può ottenere la ricostruzione di una falange (e a volte anche di più) senza dover prelevare innesti ossei o cutanei da parti sane.
Controlli ad es. :
http://chirurgia-funzionale.over-blog.com/article-17541470.html
Purtroppo è una tecnica che in Italia è conosciuta e praticata solo da pochissimi chirurghi ma i risultati sono davvero molto interessanti.

Dr. Sandro Reverberi