Coccige

Salve, è da tempo che ho un dolore alla parte finale della spina dorsale, ho appena eseguito una RX Lombare dove mi dice :- Frattura somatica vertebrale di D12 con diascreto aspettocuneizzato del corpo vertebrale.
Spondilosi della cerniera dorso - lombere. Discartrosi con incipiente spondilosisui restanti etameri lombari. Modica artrosidelle sacro-iliache.
Gentilmente mi potreste spiegare di cosa si tratta? In attesa di visita ortopedica prenotata per il 20 ottobre. Certa di una VS risposta Porgo distinti saluti:
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ha avuto un trauma anche non recente? Perché la risposta parla di frattura della dodicesima vertebra dorsale. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore , che io ricordi non ho avuto nessun trauma, è mio solito andare in scooter, molto probebilmente (non so se è possibile) avrò preso qualche buca, ma ripeto credo di no, anche perchè doveva essere stata molto grande per provocarmi una cosa del genere e poi me ne ricordata. la cosa strana e che pratico Spinning e il giorno della RX ho fatto Life Pump quindi alzo pesi e vado in bike e non ho nessun dolore. "Strano" !
Ecco provo dolore quando resto troppo tempo seduta o ripeto se resto troppo tempo in scooter, ed è un fastidio dolorante (sopportabile) se resto in piedi. La RX parla anche di Spondilosi della cerniera dorso - lombare e di discartrosi di cosa si tratta? Non c'è modo di inviarvi la RX? Forse si sono sbagliati MA LA VERTEBRA D12, è IL COCCIGE? Ho risposto alla VS domanda ma ve ne ho poste altre 3000. In attesa di risposta mi scuso e vi lascio i miei saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La D12 non è il coccige, è molto più su. Tra l'altro lei ha fatto una rx del rachide lombare, che non c'entra niente con il coccige. Il suo dolore è al coccige? O alla schiena bassa subito sopra al bacino? Mi aiuti a capire.
PS: non possiamo, come da linee guida, visionare esami.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore, il dolore è al coccige e si protrae alla parte bassa della schiena, provocandomi dolore se sto seduta e fastidio se resto in piedi.Quando ne ho parlato al medico curante lui mi ha fatto l'impegnativa e mi sono recata al centro dove ho detto che volevo una RX al coccige, ma effettivamente guardando la rx proprio il coccige non si vede o meglio si vede solo la parte iniziale.mi rendo conto che è molto difficile senza poter guardare la RX . Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore in seguito vi riporto l'esito degli esami TC e RM , ovvio non riesco a capire cosa tengo visto che il mio problema era l'osso sacro ma adesso mi ritrovo questa frattura ( sicuramente di vecchissima data ) e non so se devo preoccuparmi.
Vi chiedo gentilmente di darmi qualche spiegazione.

ESITI :-

RM note di spondilosi con regolare ampiezza del canale spinale osseo centrale. Ipercifosi dorsale.
Esiti di parziale collasso somatico di D12 a concavità superiore di grado lieve, con muro posteriore integro.
I dischi intersomatici lombari sono di segnale lievemente ridottoper fenomeni degenerativie presentano lieve e diffusa protusionew del corno posteriore, senza immagini di vera ernia.
Normale sede e segnale dedl cono midollare e delle radici della cauda equina.
tac l'esame tac del tratto dorso lombare evidenzia segni di lesione traumatica del soma di D12 che si mostra assottigliato e con avvallamento della sua limitante somatica superiore. Integro appare il muro posteriore.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso sapere se il dolore sacrale sia dovuto ad una irradiazione dal passaggio dorsolombare (a volte succede), solo una visita può dirlo.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo provvederò per una visita. Buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
Dottore buona sera, mi sono rivolta ad Vs collega ortopedico, il quale non si è preoccupato del coccige perchè dalla visita mi ha detto che è una semplice infiammazione, ma si è preoccupato del fatto che sia con le radiografie tac e scindigrafia dove si evince la frattura alla D12, quindi ha pensato di sottopormi ad una scindigrafia che ho eseguito questa mattina e adesso scarico il referto tramite web che dice:
Scintigrafia Ossea Polifasica e Total Body con 600 MBq di 99m-Tc MDP

L'esame scintigrafico eseguito con tecnica delle tre fasi a livello del rachide dorso-lombare e del bacino, evidenzia:

in fase perfusiva, regolare distribuzione del radiocomposto;

in fase di equilibrio ematico, regolare distribuzione del radiocomposto;

in fase metabolica tradiva, iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza degli ultimi metameri del rachide dorsale (in particolare a livello di D12).

L'esame sistemico dello scheletro, eseguito in proiezione anteriore e posteriore "total body", non evidenzia altre aree di patologico iperaccumulo del radiocomposto. Ho appena parlato anche con l' ortopedico il quale mi ha detto di rivolgermi ad uno specialista dello scheletro all'ospedale dei tumori di Napoli "Pascale". Mi ha detto anche che non è una cosa grave e posso aspettare i tempi di attesa, ma io sinceramente ho un'po paura e vorrei anche il suo parere. Grazie MILLE per la vostra disponibilita', attendo una VS risposta.