Legamenti caviglia

Buongiorno, le scrivo perchè mio marito da un paio di mesi, ogniqualvolta appoggia male lil piede sinistro, la caviglia cede diventa gonfissima (come una patata che rimane per 15 giorni) e gli si forma una striscia nera e viola che parte dal migliore e lungo il collo del piede arriva fino al tallone.
Questi episodi li ha avtui 2 nell'arco di 3 mesi; così settimana scaorsa visita dall'ortpedico il quale solo vedendo come era gonfia e nera e toccandolo ha detto che al 99% sono partiti i legamenti della caviglia pertanto operazione; ma prima dobbiamo fare la RMN senza contrasto. Comunque lui ha scritto: instabilità con distorsioni recidivanti. RMN: lesione PAA? lesione PC? cosa vuole dire ciò?
Tra l'altro ci ha detto che l'intervento ai legamenti della caviglia è molto delicato e lungo (20 giorni di gesso e 2 mesi di stop minimo). Attendo un suo riscontro. Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il medico sospetta che due dei ligamenti che tengono stabile la caviglia, il peroneoastragalico anteriore e il peroneocalcaneare, siano lesionati e non tengano più, così la caviglia è instabile e tende a prendere distorsioni di continuo.
Solo chi ha visitato il paziente può dare indicazione all'intervento di ricostruzione dei ligqmenti, che si può fare con diverse tecniche a seconda del problema, più o meno invesive e più o meno lente nel recupero post-operatorio.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma è possibile fare una diagnosi (secondo l'ortopedico certa) che siano lesionati i legamenti senza avere in mano nulla (nè raggio, nè RMN)..etc?
Lui nel vederla e nel manipolarla in 2 minuti ha detto: "sono lesionati i due legamenti della caviglia".
Dice che dalla descrizione della sintomatologia etc..può corrispondere la diagnosi?

eppure mio marito (in assenza di distorsioni) cammina senza problemi, fa sport, etc...anche perchè ha solo 27 anni..

Solo che questa caviglia è anni che è debole, è sempre stata più sensibile e sempre leggermente gonfia rispetto all'altra.

Grazie per un riscontro
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Alcuni test manuali permettono di capire se alcuni ligamenti sono lassi anche e meglio degli esami strumentali. Ovviamente spesso serve anche la conferma strumentale, mase lo specialista è convinto tenderei a credere di più all'esperienza che alle risonanze.
Non posso sapere perché suo marito abbia questo problema.
Ci faccia sapere l'esito dell'esame, se vuole.
Cordialità.
[#4]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
La diagnosi di lassità e di linstabilità della caviglia è una diagnosi clinica, affidata all'interrogatorio e alle mani dell' esaminatore.
RMN, TAC e radiografie possono solo servire a comprendere se vi sono lesioni ossee o della cartilagine (e nemmeno sempre).
Vi sono caviglie instabili e dolorose, con completa normalità di tutti gli esami strumentali.
L'indicazione all'intervento la può porre solo colui che esamina la caviglia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Straremo a vedere come va.
Dopodomani effettuerà la RMN senza contrasto; ma comunque da quella risulterebbe almeno la lesione ai legamenti?

Grazie per un riscontro
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Possono risultare, ma la visita è sempre fondamentale per la scelta terapeutica.
Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Esito RMN: non alterazioni di segnale osseo di significato focale posttraumatico in presenza di edema localizzzato al bassa al collo del calcagno in area ipointensa in T1 e marcatamaente iperintensa in T2 che si estende dal margine superiore sino quasi alla corticoale inferiore dell'osso, a contorni netti e regolari ad aspetto scerotico, di circa 20mm da riferire a fibroma. Indenni i tendini di achille e la fascia plantare.
Discreto edema delle parti molli prevalentemente riconoscibile a livello del comparto esterno perimalleolare peroneale. Non significative alterazioni delle strutture capsuolo legamentarie con conservati in partiolare modo i legamenti peroneo astragalici ma con ispessimento senza discontuinuità del legamento peroneo-calacaneare.
Discreta falda di versamento avvolge il tendine peroneo.lungo, interessa tutta l'articolazione della caviglia soprattutto al passaggio tibio-astragalico e astragalo calcaneare.
Non alterazioni delle strutture muscolari periarticolari esaminate.

Cosa significa tutto ciò?
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che nella prima parte ci siano degli errori di trascrittura, ci può scrivere la risposta corretta?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ecco la risposta corretta:
non alterazioni di segnale osseo di significato focale postraumatico in presenza di edema localizzzato al bassa al collo del calcagno in area ipointensa in T1 e marcatamaente iperintensa in T2 che si estende dal margine superiore sino quasi alla corticoale inferiore dell'osso, a contorni netti e regolari ad aspetto sclerotico, di circa 20mm da riferire a fibroma.
e poi il resto è come scritto nella replica 7 di venerdì 14 ottobre.

Attendo riscontro appena possibile.
Grazie
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentole utente, purtroppo nelle prime righe ci sono delle parole che non hanno senso, forse si tratta di un errore di dettatura del refertatore.
A questo punto credo che debba far vedere le immagini ad uno specialista.
Coediali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi sembra strano poichè quando ho avuto l'esito della RMN ho contattato il mio ortopedico il quale nel legggerla mi ha detto che c'è questa neoformazione oassea di 2cm da valutare; pertanto di fare una radiografia con studio dell'astragalo.
Lei cosa ne pensa? e del resto del referto della RMN?

nel frattempo ho trovato la radiografia che aveva fatto con l'ultima distorsione nel 2009 che diceva: distacco parcellare a livello del tubercolo mediale astragalico.
Cosa vuole dire?

Già da allora c'era qualcosa a livello dell'astragalo...

Grazie
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Spero che l'ortopedico abbia visto le immagini e non abbia letto solo la risposta.
Probabilmente si tratta di un tumore BENIGNO dell'osso, magari ce l'ha da quando è nata, e non necessariamente è la causa del dolore. Inoltre sembra che ci sia un esito di distorsione a un ligamento e una infiammazione di un tendine.
Alla rx sembra che ci sia stata una piccola frattura, un distacco di un pezzo di osso, ma ripeto, LA VISITA È FONDAMENTALE.
Saluti cordiali.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
L'ortopedico al momento ha letto solo l'esito al telefono perchè torneremo da lui quando a fine di questa settimana bbiamo anche l'esito dei RX (per fare una visita unica conclusiva e per prendere una soluzione).
domani ha i RX e poi vedremo.

Mentre la rx che dava "distacco parcellare a livello del tubercolo mediale astragalico" è stata fatta nel 2009 a seguito di una distorsione giocando a pallone.

Quindi secondo lei i legamenti non hanno nulla?
dovrà subire un intervento oppure le cose che ha si risolveranno senza intervenire chirurgicamente (anche per quanto rigurda il tumore benigno)?

Grazie
[#14]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non posso che ripetermi: serve la visita per poterle rispondere. Io non sono solito prescrivere radiografie per telefono.
Cordialità.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
L'ortopedico, mi ha semplicemente detto: prima di venire da me, fai una radiografia e poi torna con tutto".
Ma secondo lei, solo in linea di massima, dalla lettura dell'esito della RMN c'è da subire qualche intervento?

Grazie e le scrivo appena ho l'esito della radiografia.
[#16]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vedo che non ha capito quello che cerco di spiegarle, cioè che è fondamentale la visita per capire cosa si debba fare.
I ligamenti si operano se c'è una instabilità clinica, la risonanza vuol dire poco. I fibromi, se non sono la causa del dolore (e solo la visita lo può dire) e se non crescono, di solito non si operano.
Saluti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho capito benissimo che la visita è fondamentale, ma se dalla RMN i legamenti non sono lesi non credo uno decida di operarli (anche in presenza di instabilità).
in questo caso dalla RMN è risultato: "esito di distorsione di un legamento " significa rotto, lesionato o semplicemente stirato?
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
esito RMN: esito di distacco di corticale del tubercolo mediale dell'astragalo in avanzata fase di consolidamento. Nei limiti di norma i restanti reperti scheletrici.

E del fibroma non se ne parla...

Attendo riscontro
Grazie
[#19]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Esito RMN?
Ma non doveva fare una radiografia?
Comunque, se alla risonanza i ligamenti si vedono e alla visita non tengono, c'è la possibilità che vadano operati lo stesso. La risonanza vede una struttura, che anche se presente può essere allungata e non funzionale.
Basta con il luogo comune che la risonanza vede tutto e da quella si capisce tutto!!!
È errato e pericoloso pensarlo.
"esito di distorsione di un ligamento" può voler dire tutto e niente, solo vedere le immagini può far capire di più. Altro mito da sfatare: le risposte scritte delle risonanza non rendono quasi mai la completezza delle sfumature di una immagine.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Volevo dirle esito Radiografia.
che è il seguente: esito di distacco di corticale del tubercolo mediale dell'astragalo in avanzata fase di consolidamento. Nei limiti di norma i restanti reperti scheletrici.
Cosa vuole dire?

Ma la cosa che preoccupa a me sono, non tanto i legamenti, ma il fribroma di cui hanno parlato nella RMN.
ed è la cosa che preoccupa anche il nostro ortopedico, tantè che oggi dobbbiamo andare da lui e vedremo cosa e come decide di procedere leggendo tutti gli esiti (RMN e radiografia).
Secondo me, fa fare la biopsia al fibroma....
[#21]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se si tratta di un fibroma ben evidente alla RM, non dovrebbe esere necesaria nessuna biopsia.
La radiografia vede gliesiti di un distacco osseo.
Cordialità.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Esito della visita di ieri sera: i legamenti sono indeboliti e sul punto di rottura, ma per ora non è necessario intervenire.
per quanto rigaurda l'esito della radiografia non gli ha dato importanza e per quanto riguarda il firboma, ben visibile dalla RMN, secondo lui è una calcificazione dell'osso e che bisogna tenere solo sotto controllo ogni 6 mesi, nulla di più...

cosa ne pensa?
[#23]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Penso che non ho modo di confutare una diagnosi fatta da un collega tramite visita.
Quindi si affidi a lui per le cure del caso.
Cordiali saluti.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non è il caso, a suo parere, di rivolgersi ad un chirurgo?
[#25]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ma l'ortopedico E' un chirurgo!