Lca dx

salve durante una partita di calcio ho accusato un trauma al ginocchio dx dopo aver effettuato un tiro a vuoto, allora dopo circa un mese dall'episodio dato ke il dolore era ancora presente decido di fare una risonanza magnetica eseguita il 31-01-2011 cn il seguente risultato: minima contromalacia femoro rotulea ed accentuazione della falda liquida intra e peri-articolare.fenomeni reattivo sinoviali in tale sede che oltre a coinvolgere il corpo adiposo di hoffa coinvolgono l'LCA nettamente assottigliato come da possibile esito distrattivo.
regolare LCP ed il tendine rotuleo.nn significative immagini di soluzioni di continuità delle fibro cartilagini meniscali. a questo punto faccio visionare il tutto al mio ortopedico ke dalla risonanza e dalla visita stabilisce questo: instabilità ginocchio dx da rottura LCA è indicato intervento chirurgico di ricostruzione artroscopica lca con tendine di banca al ginocchio DX nell'attesa estensione da attività fisica a rischio traumatico e mantenimento muscolare con esercizi in scarico.

Vengo operato in data 29/03/2011 di ricostruzione LCA con tendine di banca omologo per via artroscopica. inizio regolarmente la riabilitazione e in seguito palestra per potenziamento muscolare.il 25/06/2011 mi reco presso il dott ke mi ha operato per dei dolori al ginocchio in estensione max e quando sto sulle ginocchia e questo è il risultato:rom completa ginocchio stabile,non versamento,non dolore articolare,episodi di tilt rotuleo dolore anteriore da tendinopatia del quadricipite alla inserzione rotulea si consigli n°10 tecar n°10 eletronalgesie al tendine e tachipirina 1000 cp 1x3 al giorno ore 8/14/22 x 15.Fatto ciò il 31/08/2011 mi reco presso un medico sportivo perchè continuo ad avere dolore in estensione max e quando cerco di contrarre il muscolo del quadricipite e quando sto sulle ginocchia. dal 31-08 al 13.09.2011 eseguo queste terapie laserterapia nd-yag-tecarterapia,isocinetica e eletroterapia di stimolazione.il primo test isocinetico ha riportato uno scompenso rispetto all'altra gamba del 23% l'ultimo test del 13.09 ha riportato solo il 3%.

ancora oggi ho dolore in estensione max e quando cerco di contrarre il muscolo e stando sulle ginocchia caricando quindi il peso del mio corpo su di esse in più quando sto seduto per un pò di tempo nel rialzarmi sento una rigidità nel ginocchio con dolore se cerco di estenderlo del tutto e nel caricarlo per camminare a volte incomincio anche a zoppicare dopo quache minuto ritorna tutto alla "normalità" se si può definire tale.
quindi volevo un parere se quello che mi succede e una cosa normale ho c'è qualcosa che non va! e normale che ancora senta del dolore nell'estendere la gamba e nello stare sulle ginocchia? e la cosa che mi succede quando sto seduto e normale?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Una domanda: perché è stato utilizzato un tendine di banca? Ci sono problemi particolari al plievo di tendini suoi?
A parte questo, èi possibile capire tramite consulto on-line il perché di un dolore.
È dalla visita, magari supportata da una risonanza di controllo se necessario, che si fa diagnosi e si consiglia una terapia.
In alcuni casi, si rende necessario un second look artroscopico per vedere "da dentro" se ci sono delle cause organiche come una sofferenza della cartilagine o una sinovite reattiva (sindrome del ciclope) o altre cose. Si affidi quindi all'ortopedico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
non ci sn problemi nel prelievo dei miei tendini è stata una decisione presa dal mio dott che mi ha operato per avere una rapida ripresa e non indebolire ulteriormente il ginocchio riporto solo quello che mi è stato detto.quindi i dolori che ho non sono normali?consiglia quindi una risonanza di controllo?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Prima di tutto una visita di controllo, e se ritenuta necessaria, una risonanza di controllo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ok devo verificare quando il mio medico che mi ha operato sarà nuovamente qui per andare sotto visita di controllo. una domanda come mai mi ha chiesto perché è stato utilizzato un tendine di banca? vorrei capire grazie mille per le sue risposte
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Perché in persona giovane e sana, l'uso del tendine di banca non è di solito la prima scelta, si preferisce usare semitendine e gracile o rotuleo. Cordialità.