Distorsione del rachide cervicale

Buongiorno a tutti.
Inizio premettendo che in data 01/07/2011 ho subito un incidente con conseguente distorsione del rachide cervicale. Ho fatto un ciclo di fisioterapia (mesoterapia, riabilitazione motoria, massaggi mirati) al termine del quale i dolori erano spariti.
A distanza di un mese sono però ricomparsi, molto più accentuati di prima.
Attualmente avverto dolore e rigidità al collo che si spinge fin sotto la scapola destra, giramenti di testa. Mi capita anche da alcune settimane di avere delle vampate di calore al viso e alle orecchie soprattutto, ma a volte anche agli arti e raramente dei formicolii. Il mio medico di famiglia e alcuni specialisti di Medicitalia mi hanno detto che questi ultimi sintomi potrebbero essere "sintomi psicosomatici", ma io sono abbastanza preoccupata.
Voi che ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La localizzazione non dermatomerica della sintomatologia e le caratteristiche dei sintomi che ci espone possono fare effettivamente pensare ad una somatizzazione: una visita fisiatrica può far capire con sicurezza la causa dei suoi disturbi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica