Dolore al polso

Salve e grazie anticipatamente per l'aiuto. 3 giorni fa nel parare un calcio con il polso ho accusato un dolore all'altezza della testa dell'ulna della mano destra e oggi mi fa ancora male. Ho fatto vedere al dottore della mia squadra di basket dove sentivo dolore e lui mi ha detto che data la posizione e l'assenza sia di gonfiore che di versamenti non dovrebbe esserci nessuna frattura. Fatto ancora più strano è che il giorno dopo questa botta ho sostenuto una partita di basket, e i primi tiri sentivo dolore ma poi riscaldandomi non sentivo più dolore alcuno fino a qualche ora dopo la fine della partita. secondo voi cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? Potrebbe essere fratturato? non vorrei farmi radiografie, e nel caso ingessarmi... Il dolore non è fisso ma aumento con la torsione...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
potrebbe essere anche solo una contusione che ha portato all'infiammazione di qualche struttura locale come un tendine, ma non possiamo assolutamente sapere cosa sia di preciso tramite un consulto on-line. Le conviene farsi visitare dal medico di famiglia il quale deciderà se sia il caso di farla vedere allo specialista ortopedico, e per adesso è saggio stare a riposo da attività che possano "stressare" la parte in causa. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non vuole fare radiografie non può nemmeno pretendere che noi da qui senza visitarLa e senza renderci conto della situazione possiamo decidere se esiste una frattura o cos'altro. Nel polso si possono verificare altre lesioni, ad esempio a carico della fibrocartilagine triangolare, e questo lo si sospetta con la visita e si cerca la conferma con esami specifici.
A questo punto è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte celeri. In ogni caso non è che sto parlando di questione di volontà in riferimento alla radiografia, ma si tratta comunque di raggi ed è noto che non fanno benissimo. Quindi chiedevo se era necessario farle o se potrei aspettare un tempo massimo prima di effettuarle...
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I raggi "è noto che non fanno benissimo" soprattutto se immotivati, ma sono l'unico modo per escludere o scoprire una frattura e quindi mettere in atto un trattamento idoneo, che potrebbe, ove necessario, anche comprendere un gesso, che invece non è dannoso.
Dovrebbe fare tesoro delle cattive esperienze passate (v. piede)
Non posso dire che i raggi siano indispensabili senza averLa visitata: lo deciderà il chirurgo della mano quando La visiterà.
Cordiali saluti