Dolori spalla, cercine glenoideo

Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio caso.
Dal mese di luglio 2007 dopo uno sforzo con il braccio destro disteso , continuo a provare dolore alla spalla destra. Nei primi mesi il dolore era sceso fino al gomito con leggero fastidio anche al polso.
Successivamente grazie a sedute di fisioterapia e Tecar il dolore si è localizzato esclusivamente alla spalla.
Il dolore si presenta più acuto con fitte quando sollevo il braccio teso sopra il livello della spalla, in fase di rotazione e ad esempio lanciando un oggetto.
Ad un primo esame ortopedico si era parlato di una probabile SlapLesion.
Ho ritiro la risonanza (artro-rm mdc intra-articolare 3s/3p) e di seguito vi riporto l’esito:
L’esame RM della spalla destra è stato eseguito previa somministrazione endoarticolare di MDC paramagnetico nelle opportune diluizioni.
I tendini della cuffia dei rotatori presentano aspetto rm nei limiti della normalità e continuità conservata.
Il cercine glenoideo mostra alterata morfologia e ridotte dimensioni in corrispondenza del suo bordo libero in corrispondenza della regione antero-superiore in accordo con lesione dello stesso a tale livello.
Il tendine del capolungo del bicipite, regolarmente contenuto nella doccia omerale, mostra regolare decorso profilo ed intensità di segnale a cui si associa parziale distensione fluida della corrispondente guaina sinoviale in parte distesa anche dal MDC.
Nella norma il trofismo osseo. Si segnala mini quadro di artrosinovite a carico dell’articolazione acromionclavare. In sede subacromiale si osserva distensione fluida della corrispondente borsa sierosa.
Il mio problema è risolvibile con fisioterapia adeguata o altro oppure solo con un’ operazione?
Volevo precisare che essendo macellaio sollevo pesi ogni giorno anche fino a 80/90 kg.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
in considerazione della sua età e di quelle che possono essere le sue esigenze fisiche, l'intervento chiururgico potrebbe trovar ragion d'essere. E' fondamentale comunque eseguire una visita specialistica che, al di là del danno documentato in RMN, possa stabilire quanto è il dolore e qual'è il grado di instabilità della spalla.

Tanti auguri

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott.Milano,
la ringrazio per la risposta. Volevo ancora precisarle che la mia sensazione è di avere una spalla stabile nei movimenti. Il mio problema al momento è dato soprattutto dal dolore che provo in alcuni movimenti e dalla diminuita forza/potenza del braccio.
Pertanto Le chiedo: l'operazione è necessaria solo per dare stabilità alla spalla (nel mio caso mi sembra non necessaria) o anche per togliere il dolore?
I problemi di dolore/forza possono essere risolti in maniera definitiva anche con esercizi mirati, sport specifici o particolari farmaci oppure l'unico rimedio (dopo una visita specialistica) rimane l'operazione? Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
il dolore, ma solo con l'esame clinico è possibile valutarlo, può essere dovuto alla slap lesion, per cui l'intervento ha il vantaggio di eliminare questa condizione