Scoliosi a convessità lombare sinistra e dorsale destra

Gent.le Dott.re ho effettuato un Rx Rachide in Toto a mia figlia che ha 21 anni :Scoliosi a convessità lombare sinistra e dorsale destra.Lieve accentuazione della lordosi lombare.Risser 5.Vorrei chiedervi un consiglio nell'attesa della visita ortopedica .La penultima radiografia fatta 2 anni fa era :Curva scoliotica sinistroconvessa del tratto lombare,con accenno a controcurva di compenso dorsale.Risalito a sinistra di circa 7mm il piano passante per le creste iliache.Mia figlia ha fatto x 2 anni ginnastica correttiva e altri 2 anni ginnastica normale ora è ferma per motivi miei economici .Vorrei sapere se è peggiorata, perchè la vedo sempre piegata in avanti e se ,avendo un seno più piccolo dell'altro è dovuto alla scoliosi.Vi ringrazio

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se la ginnastica è stata fatta dopo la fine dell'accrescimento, è perfettamente inutile per la cura della scoliosi, ma serve solo per far lavorare meglio i muscoli del rachide.
Se fatta prima della fine dell'accrescimento, ormai comunque, a 21 anni, non è possibile trattare la scoliosi in nessun modo, neanche con un busto.
Per quanto riguarda il peggioramento, è impossibile desumerlo dal raffronto di due risposte di radiografie. Essere piegata in avanti, comunque, non è di solito correlato con una scoliosi, semmai con una postura astenica o una ipercifosi dorsale.
Avere un seno più piccolo dell'altro di solito non è dovuto alla scoliosi, in scoliosi con accentuata rotazione dorsale, ci può essere un effetto ottico per cui un seno sembra più+ piccolo perché da quella parte il torace è più "indietro".
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica