Le due cose - dolore

Buongiorno, mia figlia da circa 4 settimane ha male al ginocchio sx - esattamente lateralmente esterno - L'ortopedico ha richiesto un RM dalla quale è risultatato
tutto negativo - menisco - legamenti ecc. - quindi potrebbe essere sovvracarico (sta facendo fisioterapia per un intervento neurolisi al nervo peroneo fatta 6 mesi fa) così ha detto l'ortopedico - ma adesso c'è anche un ematoma proprio dove le fa male (non ha avuto nessun trauma - solo un cedimento del ginocchio mentre camminava normalmente) - C'è un nesso tra le due cose - dolore da sovraccarico e ematoma - ?
Ringrazio anticipatemente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se in quella zona è stata fatta una neurolisi recentemente, l'ematoma potrebbe essere anche dovuto alla rottura spontanea di una briglia aderenziale, quindi niente di preoccupante, oppure potrebbe essere una area di alterato circolo ematico come a volte succede quando si tagliano i tessuti che viene scambiata per ematoma. Ma questa è solo una ipotesi, che deve essere supportata dalla visita. È inoltre impossibile tramite consulto on-line capire se sia un problema di sovraccarico, visto che la risonanza non vede tutto e l'ortopedico alla visita può trovare anche delle alterazioni (a volte succede anche per le lesioni dei menischi) che non sono visibili con gli esami.
Si affidi quindi allo specialista e non si trattenga dal chiedere a lui le spiegazioni del caso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrszio per la risposta. La prossima settimana la vedrà un ortopedico e farò sapere.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho portato mia figlia dall'ortopedico. Anche lui sostiene che questo dolore che continua avere è dovuto ad un sovraccarico in quanto il quadricipite è molto debole e quindi pare che la causa sia questa. Deve continuare a fare fisioterapia e dovrebbe andare tutto a posto. Ho chiesto se era possibile farle un'infiltrazione, ma è troppo giovane e l'anno sconsigliata. Il problema che lei ha sempre male ed è stanca.
E' il caso che consulti qualche altro specialista? Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non possiamo, tramite consulto on-line, avere qjalche dubbio sulla diagnosi di un collega che ha potuto visitare sua figlia.
Non avrebbe senso.
D solito si dà fiducia allo specialista, oppure si chiede un secondo parere se non siamo soddisfatti della visita effettuata.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho chiesto un secondo parere. Secondo lui non ha nessun problema al ginocchio (legamenti o menisco) ma è un problema NEUROLOGICO in quanto il quadricipite è molto debole - come ho già spiegato precedentemente. Ho interpellato anche il neurochirurgo che l'aveva operata e lui sostiene che dal punto di vista neurologico non ha nulla - visto anche tutti gli accertamenti che ha fatto (RM lombare-ginocchio - visita con esami del sangue per malattie autoimmuni - elettromiografie varie ). A questo punto che cosa posso fare? anche perchè lei ha sempre male....
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
quando degli specialisti che hanno visitato la paziente sono in disaccordo, allora non possiamo entrare nel merito tramite consulto on-line.
Comunque, se esiste una alterazione di tipo neurologico, l'elettromiografia con velocità di conduzione se ben eseguita dovrebbe mostrare qualcosa.
Il quadricipite potrebbe anche essere debole per il poco uso, ed esserci un dolore da alterato lavoro articolare dovuto alla ipomiotrofia.
Non posso però dirle niente di certo. Forse la visita da uno specialista in fisiatria, che si occupa sia di riabilitazione ortopedica che neurologica, potrebbe aiutarla.
Saluti cordiali.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta.
Allora un fisiatra l'ha già visitata e anche lui sostiene che questo deficit è dovuto al fatto che per 18 mesi (fino a quando è stata fatta la neurolisi allo SPE) ha camminato male in quanto non aveva sensibilità al piede . Comunque entro fine settimana la riporto dal neurochirurgo che l'ha operata e che la vuole rivedere ma come le ho già anticipato , anche lui sostiene che dal punto di visto neurologico è tutto a posto.
Ringrazio ancora e saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri abbiamo fatto una EMG ai quadricipiti fermorali ed è tutto OK. A questo punto il neurochirugo ha consigliato di farle fare un'artroscopia perchè secondo lei è un problema di menisco anche se dalla RM non si vede. Il fisiatra l'ha già vista e anche lui sostiene che a questo punto opterebbe per l'artroscopia.
Cordiali saluti