Esiti rm caviglia dx

Salve Dottore,
l'anno scorso ho subito una distorsione abbastanza forte alla caviglia dx durante una partita di calcio; la caviglia mi si è molto gonfiata anche con un discreto versamento;ho fatto un paio di giorni di stampelle e poi tramite la societa sportiva dove gioco sono andato da un "tiraossa" che me l ha rimessa a posto. Sono stato comunque fermo circa un mese poi pian piano con fasciature molto rigide ho ripreso a giocare anche se per il primo mese ad ogni minimo contrasto mi faceva subito male. Non ho fatto raggi ne risonanze e pian piano il dolore è passato da solo anche se non mi sentivo ancora al 100%. Due mesi fa sempre in una partita di calcio fa ho subito una distorsione alla medesima caviglia, a distanza di quasi un anno anche se non forte come quella dell anno scorso.
Dopo 15 giorni di riposo assoluto e varie pomate ho ripreso a fare gli allenamenti ma avendo ancora dolore nel fare movimenti che impegnano la caviglia (corsa non mi dava particolari problemi avevo dolore facendo balzi e scatti laterali) ho prenotato una RM che ho effettuato settimana scorsa, la quale ha dato come risultato questo:

Al comparto mediale si evidenzia edema midollare post contusivo del malleolo tibiale associato alla presenza di materiale di segnale amorfo interposto tra le fibre del legamento deltoideo da lesione distrattiva di primo grado. Al comparto laterale sensibile assottigliamento del legamento peroneo-astragalico anteriore da involuzione fibro-cicatriziale in esiti di lesione distrattiva. Quota liquida superiore alla norma da processo tenosinovitico si evidenzia attorno al tibiale posteriore e flessore delle dita.Normali tendine d' achille e fascia plantare. Non versamento articolare.

Sono andato dal mio medico il quale mi ha prescritto una visita fisiatrica che pero avrò tra 15 giorni quindi mi chiedevo se nel frattempo potesse spiegarmi in poche parole l esito della rm per cercare di capire se si tratta di una cosa grave o meno. La caviglia adesso non è gonfia pero toccandola in certi punti sento ancora fitte di dolore. Vorrei chiederLe cosa potrei fare in attesa del consulto dello specialista per cercare di guarire o comunque per non peggiorare la situazione, quanti sono indicativamente i tempi di recupero, per poter tornare a giocare a calcio, per una diagnosi di questo genere adatti ad evitare ricadute o comunque a garantire una guarigione completa.

La ringrazio anticipatamente per la Sua gentilezza.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Voglio sorvolare sulla gestione del primo trauma, sulla totale assenza di una visita medica, sul "tiraossa" che ha "rimesso a posto" la caviglia... Ma quando mai?? Eppure siamo nel ventunesimo secolo...
Comunque, sembra che ci siano gli esiti della lesione di un ligamento della caviglia (probabilmente lesionato nel primo trauma) e una sofferenza di un altro ligamento e di un osso dovuti al nuovo trauma.
Impossibile rispondere alle domande che ci fa, senza una visita.
Sicuramente le lesioni non trattate, o peggio trattate male, in precedenza, non sono in linea generale più trattabili al meglio.
Stia a riposo fino alla visita, e se vuole ci faccia sapere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica