Dolore sacrale

Buonasera, sono una donna di 47 anni e da un mesetto ho un dolore sacrale lato sinistro. Il mio medico sospettava una sciatalgia e mi ha precritto una rmn rachide in toto, ma dal poco che ci capisco mi pare che ci sia da preoccuparmi. Sto a Roma (lato est) da poco e non so dove andare, dunque accetto indicazioni. Il referto è questo: "L'esame è stato eseguito con tomogrammi assali e sagittali in T1 e T2.
Atteggiamento verticalizzato del rachide cervicale.
Si rilevano note degenerativi discali più evidenti in sede cervicale.
A livello C4-C5 si documenta piccola ernia discale laterale-intraforaminale sinistra associata ad osteofitosi retrosomatica, elementi espulsa e migrata caudalmente, che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore, contatta la radice nervosa emergente omolaterale e si estende nella porzione prossimale forame di coniugazione di questo lato.
A livello C6-C7 si osserva minima protrusione dell'anulus fibroso mediana con iniziale impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Non si evidenziano significative protrusioni discali a livello degli spazi intersomatici dorsali.
A livello L3-L4 e L4-L5 si rilevano piccole protrusioni discali localizzate in sede intraforaminale destra con iniziale impegno nei rispettivi forami di coniugazione omolaterali.
Nei limiti della norma le dimensioni del canale vertebrale.
Non sono presenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico dei segmenti scheletrici studiati."
Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non ho capito perché, per un dolore sacrale, il medico le abbia consigliato una risonanza in toto della colonna... comunque, avrà le sue ragioni.
La risposta della risonanza dice che ci sono delle cose a livello lombare che difficilmente, se il dolore è davvero solo sacrale, sono le responsabili del sintomo.
La prima cosa da fare è visitare la zona e escludere una causa locale (sacroileite, artrosi, infiammazione ligamentosa o muscolare...) e solo dopo pensare a un dolore irradiato.
Conviene quindi farsi visitare da un ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. In realtà il medico aveva chiesto una risonanza in toto "con contrasto", non so perchè.
Mi ha anche detto di fare una visita da un ortopedico, dunque mi devo organizzare in tal senso.
Il dolore è solo sacrale, lato sinistro, peggiora stando seduta, mentre mi passa se sto distesa ma soprattutto in piedi. Ogni tanto, se sto seduta soprattutto al pc mi sento come un solletico più o meno al centro, subito sotto le scapole o lungo tutta la colonna o una sensazione simile a quando un arto "si addormenta" e poi si sente come un pizzicore diffuso...non riesco a spiegarlo meglio.....
Vorrei chiederle gentilmente, è urgente, o posso aspettare le liste di attesa e nel frattempo prendere antiinfiammatori (per il dolore) quando diventa particolarmente intenso?
Grazie e molti auguri per il nuovo anno!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo il suo medico può dire, avendola visitata, se possa aspettare o meno molto tempo per la visita specialistica. Chieda consigio a lui, anche se non credo che sia una situazione da valutare urgentemente. Saluti cordiali.