Gambe stanche, pesanti

Salve dottore, è un po' di tempo che mi sento le gambe spesso stanche, molte volte dopo che salgo le scale sembra che ho fatto 500 metri a correre, è anomala come cosa. Ormai è parecchio ci convivo neanche ci faccio più caso, sarà 1 anno che ho questo problema si è presentato qualche mese dopo che ho smesso attività fisica (Palestra) che poi ho riniziato da 5 mesi (Boxe). Inizialmente pensavo che il problema era dovuto all'attività fisica che avevo smesso, ma il problema continua anche ora che sto facendo attività fisica e mi alleno quasi tutti i giorni. Mi alleno il lun mer ven dalle 16.30 alle 18.30 e il mar e giov vado a correre, ma non sempre, camminata veloce faccio circa 6 km. Sono 1.93 x 115kg e sto scendendo di peso. Sono andato più volte dal medico di famiglia e mi ha detto che non devo preoccuparmi non è nessuna patologia, è il ristagno del sangue nelle gambe ho la circolazione più lenta ha detto una cosa del genere non ricordo perfettamente e devo muovere i piedi per velocizzare la circolazione. Ma il fastidio continua, non posso definirlo dolore perchè non mi fa male, è un fastidio, nessun formicolio. Dormo poco, molte volte vado a letto alle 2 e mi sveglio alle 7, ho una media di 6 ore, vado a scuola alle 14 quando esco torno a casa e alle 16 vado in palestra (Boxe) e torno a casa che sono le 19. Sarà che dormo poco? Peso troppo? Non riposo abbastanza? Mi alleno troppo? E' qualcosa di preoccupante o continuo a conviverci con questo fastidio con la speranza che un giorno passa da solo? Ah ho 20 anni. Mi fido del mio medico di famiglia, so che tramite internet una persona è limitata per fare una diagnosi, ma vorrei altri pareri di persone competenti, penso di aver dato molte informazioni. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Tutte le cose che ci dice possono essere concausa dei sintomi.
Ma se il problema persiste nonostante il riposo (che ci DEVE essere!) conviene parlare col medico curante per capire se non sia necessario fare degli esami del sangue di routine o eventuali ulteriori accertamenti.
Non sembra comunque un problema strettamente ortopedico. Ripeto, se sta male insista col medico di famiglia.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica