Scelta materasso

Salve,
volevo sapere se ci sono dei consigli particolari nella scelta di un materasso. Non ho particolari preferenze, ne ho problemi osteo-muscolari di nessun tipo.
Dormo esclusivamente in posizione prona, vorrei capire cosa consiglia uno specialista, se devo orientarmi verso un materasso rigido oppure verso uno di quelli più moderni con schiume a memoria di forma, che sostengono pur essendo morbidi.

La posizione assunta nel dormire può avere degli effetti particolari, sulla colonna ad esempio, nel lungo periodo?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Attualmente si tende a dare l'indicazione alla scelta di materassi a schiume di memoria possibilmente in lattice di origine naturale associando dei letti con doghe dedicate.Purtroppo i costi per questi prodotti se di qualità sono elevati. E' bene affidarsi a centri vendita con professionisti e venditori qualificati che abbiano fatto corsi seri e che sappiano indicare le persone a seconda del peso e delle abitudini (e delle...tasche!). In linea generale se non si scelgono materassi in lattice il materasso deve essere possibilmente non molto deformabile e + duro. Questa è la teoria poi nella pratica mi è capitato di dormire sul materasso + tecnologico e di alzarmi al mattino con "mal di schiena" mentre di aver dormito in Africa in letti tremendi o sulla sabbia in Sahara e di essermi alzato senza nessun dolore! La nostra schiena è sicuramente lo specchio di molte nostre psicosi e problemi posturali. Buon riposo!

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Ok, ho capito cosa mi vuole dire.

La ringrazio, dottore.