scapole alate o cifosi

Carissimo Dottore sono un nuvo utente e prima di recarmi da uno specialista vorrei sapere alcune informazioni, sono un giovane studente di quasi 18 anni e sin da 13enne ho assunto un atteggiamento scoliotico (tendo a ricurvarmi) probabilmente per la mia timidezza... tempo fa cira un anno e mezzo, feci una RX dorsale (credp si chiami così) e mi fu diagnosticato una lieve scoliosi probabilmente dovuta al mio problema di dislivello causato da un arto lievemente più lungo dell'altro... intanto però noto che ho le spalle ricurve e le scapole alate... la domanda è la seguente a 18 anni è possibile corregere un eventuale scoliosi, cifosi che sia??? Che tipo di esami dovrei fare?
Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentike utente, incurvarsi in avanti non è correlato di solito ad una scoliosi, semmai ad un dorso curvo.
Da una Rx al rachide dorsale non si riesce di solito a valutare pienamente una scoliosi, ancora meno una dismetria degli arti inferiori.
Se si tratta di una alterazione strutturata, cioè una vera scoliosi o ipercifosi (dorso curvo), una volta finito l'accrescimento del soggetto non è di solito possibile migliorarli. Discorso diverso se si tratta di atteggiamenti riducibili.
Il consiglio è farsi visitare da un ortopedico o fisiatra specialisti della scoliosi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica