Rmn colonna cervicale e spalla sinistra

Buongiorno Dottori, è da circa un paio di mesi che iniziato ad avere problemi con il collo e la spalla sinistra. Fortissimi dolori, movimenti limitati, formicolii alle dita della mano, etc. Il medico mi ha prescritto l'elettromiografia per capire se poteva trattarsi di ernia del disco cervicale. Il risultato ci dice che i nervi non sono danneggiati. Così decide di farmi fare una risonanza sia alla colonna che alla spalla e questo è l'esito:
esame eseguito su piani sagittali e assiali, pesate in T1 e T2 per lo studio del rachide cervicale. Per quanto valutabile in clinostatismo si osserva discreta riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Note di moderato rimaneggiamento spondilodiscoartrosico con alterazioni di dischi intersomatici più evidenti ai passaggi C3/C4 e C5/C6. Al passaggio C3/C4 si osserva lieve protrusione discale posteriore mediana. Al passaggio C5/C6 è presente protrusione erniaria postero laterale sinistra con impronta ventrale sulle strutture radicolari corrispondenti, coesiste parziale impegnointraforaminale omolaterale. Minima protrusione discale posteriore mediana al passaggio C6/C7. Canale rachideo osseo di calibro conservato. Non alterazioni significative del contenuto endorachideo e in particolare del segnale della corda midollare.
Per la spalla: esame eseguito su piani multipli con tecniche standard e di saturazione del segnale adisposo, pesate in T1 e T2. Lieve irregolarità degenerativa dell'articolazione acromion-clacveare. Spazio di scorrimento subacromiale di ampiezza ai limiti inferiori della norma. Tendinosi del sovraspinato e disomogeneità modesta del sottoscapolare con disomogeneità inserzionale e minima falda di versamento peritendineo. Non lesioni tendinee a tutto spessore. Non alterazioni di rilievo delle altre strutture muscolo tendinee della ciffia dei rotatori. Sottile falda di versamento articolare in sede di gleno omerale. Non evidente impegno flogistico delle borse periarticolari. sostanzialmente nei limiti il cercine fibrocartilagineo della glena ed il tendinde del capolungo del bicipite. Piccole aree di sclerosi ossea aspecifica verosimilmente per isole di compatta si osservano a livello della regione cervicale omerale e della glena ossea.
Dati gli atroci dolori che nessun farmaco riesce a calmare e la complessità di lettura dei risultati, vi chiedo di aiutarmi a capire cosa fare.
Grazie mille per l'ttenzione.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che sulla scorta di quanto ci scrive, i suoi problemi possono ascriversi a:
1.patologia discale: C3/C4 = protrusione discale posteriore mediana; C5/C6= protrusione erniaria postero laterale sinistra con impronta ventrale sulle strutture radicolari corrispondenti, coesiste parziale impegnointraforaminale omolaterale; C6/C7 = protrusione discale posteriore mediana al passaggio
2.irregolarità degenerativa dell'articolazione acromion-clacveare; spazio di scorrimento subacromiale di ampiezza ai limiti inferiori della norma; tendinosi del sovraspinato e disomogeneità modesta del sottoscapolare con disomogeneità inserzionale e minima falda di versamento peritendineo; sottile falda di versamento articolare in sede di gleno omerale.
In considerazione che sono sostanzialmente due le origini del suo dolore, consiglierei di affrontarle (se possibile) contemporaneamente con una terapia combinata che possa agire su tutti e due le patologie. Il suo ortopedico di fiducia potrà proporle quanto di meglio magari anche delle infiltrazioni.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dr. Grosso, La ringrazio per il suggerimento. Un piccolo dubbio, dato che la rmn è del 26 marzo, il solo ad averla vista è medico di base che mi ha suggerito un consulto con un neurochirurgo. Perchè? E poi non mi è ben chiara la situazione rispetto alla spalla. Potrebbe aiutarmi a capire?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il neurochirurgo può rilevare elementi clinici e iconografici per porre una indicazione chirurgica.
La spalla è affetta da una patologia degenerativa che va studiata e curata dal Chirurgo della Spalla.
Auguri