Referto Rm caviglia sinistra

Ringrazio anticipatamente tutti i medici che sono disponibili per questo servizio che ritengo molto importante. Ho ricevuto la risposta di una RM alla caviglia sinistra in data 04/05/2005 che ho fatto in seguito a un trauma avvenuto in una partita di calcio. Vorrei delucidazioni in proposito (necessito di intervento chirurgico?) e riporto qui la diagnosi: è apprezzabile una lesione pressoché completa del legamento peroneo-astragalico anteriore a sede distale con piccolo moncone sul versante fibulare. Non visibile il peroneo-calcaneare in rapporto ad esiti di lesione verosimilmente completa. Regolare il peroneo-astragalico posteriore. Disomogeneità della componente profonda del legamento deltoideo in rapporto ad esiti di tipo distrattivo-lesione parcellare. Regolari i tendini peronieri; mimina distensione fluida della guaine dei tendini del gruppo mediale.Impegno sinoviale a carico della tibio-tarsica con evidente distensione del recesso antero-laterale e del posteriore. In corrispondenza del recesso antero-laterale è inoltre presente millimetrica formazione ossicalcifica quale possibile espressione di fenomeni di condromatosi. E' presente edema midollare a carico dell'angolo postero-laterale della volta astragalica; il reperto non appare univoca interpretazione. Potrebbe trattarsi di esiti di tipo contusivo o in alternativa a sofferenza su base vascolare secondaria a condropatia. Tale reperto necessita di correlazione clinica e controllo evolutivo. Vorrei sapere se è se è una cosa grave e quali terapie possono permettermi di continuare attività sportiva in particolar modo il calcio/calcetto.
Precico che il trauma è avvenuto il 28/1/2005 ed ancora oggi, accuso dolore in attività sportiva perciò ho deciso di fare la RM. Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
La RMN sembra mostrare lesioni legamentose di una certa entità oltre ad una dubbia lesione cartilaginea a carico dell'astragalo. In realtà ciò che ritengo più importante è la sintomatologia che si può accusare: il dolore è presente solo durante (o dopo) l'attività sportiva? Ha sensazione di instabilità, cioè di avere una caviglia che si "muove" in modo anomalo? La caviglia si gonfia dopo aver camminato a lungo o dopo l'attività sportiva?
Questi sono dati importanti che possono indirizzare il medico a capire meglio il problema; non si interviene chirurgicamente su tutte le lesioni eventualmente riscontrate dagli esami se non c'è un motivo clinico e/o sintomatologico......o se non c'è un reale rischio di danni ulteriori. Perciò anche una valutazione clinica diretta sulla Sua caviglia è molto importante.
Se Lei dovesse accusare tutti o alcuni dei disturbi sopra elencati, con quel quadro radiologico e con un esame clinico positivo, è probabile possa rendersi necessario un intervento chirurgico, che può consistere, a seconda del problema, in un semplice intervento artroscopico oppure in un intervento maggiore di plastica legamentosa.

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissimo,
a mio parere, visto l'esito della RM e la sintomatologia clinica in atto è necessario un esame artroscopico della Sua caviglia per valutare e, nel caso, trattare, le lesioni in atto. La valutazione diretta permetterà di affrontare in modo idoneo la singola lesione con lo scopo di permetterle il recupero sportivo. Non è esclusa come dice il Dr Ziletti la necessità di un intervento a cielo aperto
Il tutto è chiaramente sempre da correlare al dato clinico obiettivo e soggettivo.
A Sua disposizione per chiarimenti,
cordialmente

Dr Simone Cigni