Medicina rigenerativa

Buongiorno, come ho spiegato nelle mie precedenti domande soffro di coxoartrosi bilaterale, pur avendo solo 31 anni. L'ortopedico specialista mi ha dato come unica "speranza" la protesi bilaterale.......io sono al momento totalmente contraria all'intervento per il fatto che sono ancora molto giovane e che comunque riesco ad avere una vita normale (a parte certi movimenti come corsa, step o altro che devo evitare). Sentirò quindi al più presto un altro parere. Vorrei chiederle però se la medicina rigenerativa potrebbe essere utile per migliorare le mie articolazioni. Ho sentito dire che è una buona tecnica, non molto invasiva e naturale in quanto utilizza le piastrine del paziente....pensa sia efficace? Quali sono i pro e i contro?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
a mio parere non ci sono ancora convincenti studi, e quindi ci si sottopone a terapie invasive senza sufficienti sicurezze. E ovviamente non succede che come per magia l'articolazione torna perfetta, forse si può rallentare il processo degenerativo ma non sono convinto neanche di questo.
Lo studio delle cause e la possibilità di eliminarle almeno in parte (vedi FAI) resta per me l'unica cosa intelligente da fare, oltre ad esercizio fisico intelligente e alle infiltrazioni di acido ialuronico se indicate.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica