Risultati rx e tac lombo-sacrale

Gentili dottori,

vi scrivo per conto di mio padre, 71 anni 160x73kg.

A seguito di uno sforzo durante dei lavoretti ha avvertito dei dolori all'anca e alla coscia destra, dolori che ancora tutt'ora lo portano a zoppicare durante la deambulazione.

Abbiamo fatto sia un rx lombo sacrale che una tac:

- Risultato rx rachide lombosacrale:
Spondiloartrosi diffusa con grave ed evoluta osteocondrosi intervertebrale

-Riusltato tac lombosacrale (senza mdc):
Sono stati esaminati gli spazi intersomatici da L1 a S1.
Protrusione dell'anulus fibroso a livello dello spazio intersomatico L2/L3.
Protrusione discale posteriore a livello degli spazi intersomatici L3/L4 e L4/L5.
Canale vertebrale di ampiezza normale.

Il suo medico di famiglia gli ha dato una terapia a base di cortisone il primo mese e adesso assume brufen alla sera al bisogno.Gli ha anche consigliato della fisioterapia

In attesa di eseguire una visita specialistica ortopedica, vi chiedo di spiegarmi cortesemte di cosa si tratta e soprattutto cosa bisogna fare per risolvere il problema.

In attesa di un a vostra risposta in merito colgo l'occasione per salutarvi cordialmente anche a nome di mio padre

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentili signori questa la traduzione.

- Risultato rx rachide lombosacrale:
Spondiloartrosi diffusa con grave ed evoluta osteocondrosi intervertebrale

Si tratta di artrosi. L'artrosi (vedi Glossario) puo' colpire qualsiasi articolazione, anche quelle che si trovano tra una vertebra e quella contigua: lo spazio intersomatico (regione anteriore della vertebra) e le faccette articolari (regione posteriore).
l'osteocondrosi (vedi Glossario) e' un termine che descrive un processo degenerativo sia dell'osso che della cartilagine in accrescimento. Di solito si utilizza per descrivere alterazioni di crescita e maturazione delle ossa nei bambini e adolescenti in via di accrescimento. In questo caso, trattandosi di un anziano, forse il radiologo intendeva descrivere gli esiti di un processo ostecondrosico avvenuto in eta' infantile, ma senza gli esami e le immagini e' impossibile dirlo.

-Riusltato tac lombosacrale (senza mdc):
Sono stati esaminati gli spazi intersomatici da L1 a S1.
Protrusione dell'anulus fibroso a livello dello spazio intersomatico L2/L3.

Protrusione (vedi Glossario) significa che il disco sporge posteriormente: non e' un ernia del disco.

Protrusione discale posteriore a livello degli spazi intersomatici L3/L4 e L4/L5.

Idem come sopra

Canale vertebrale di ampiezza normale.

Chiarita la descrizione delle immagini mi permetto di segnalarle che, in via generale, la presenza di una zoppia dovrebbe far escludere una causa rachidea e far pensare piuttosto ad una patologia del bacino o dell'arto inferiore. Dopo di che e' anche possibile che lei abbia due problemi: uno alla colonna e uno al bacino/arto inferiore.

Inoltre le devo precisare che via Internet non e' consentito fare diagnosi e suggerire terapie. Possiamo solo fornire informazioni che possano aiutarvi, come utenti del sito, a comprendere meglio come siamo fatti e perche' ci ammaliamo, ma su un piano generale. Diagnosi e cura del singolo, quando diventa paziente, spettano al medico curante nel reale, nella vita di tutti i giorni.

Internet non e' un medico, ma solo un mezzo per conoscere meglio se' stessi e i propri diritti in tema di Salute.

Cordialita'
Dr. Antonio Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dott. Valassina e grazie per la risposta.

Le volevo comunicare che oggi siamo andati dall'ortopedico il quale ha prescritto a mio padre 2 compresse di Nicetile 500 al giorno per un mese e Brufen 600 al bisogno. Inoltre ha detto che gioverebbe anche fare un pò di fisioterapia.

Lei cosa ne pensa?

Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Penso che convenga seguire le indicazioni del collega che ha avuto la possibilita' di visitare suo padre, cosa a me impossibile via internet.