Intervento chirurgico menisco lca

Salve,proprio 2 giorni fa ho avuto un intervento chirurgico al menisco più LCA. l'intervento ha avuto delle complicanze e si è protratto per più di 2 ore causa menisco rotto a manico di secchio e LCA molto ridotto. Proprio stmani ho avuto le dimissioni e sono tornato a casa, adesso però io non riesco da solo a scendere la gamba dal letto per andare al bagno , ed una volta in piedi sento un forte bruciore sia all aletezza dello stinco alto (subito sotto il ginocchio) e nel ginocchio dove ho i punti, faccio fatica anche a camminare con le stampelle. Il crociato mi è stato ricostruito con il tendine rotuleo,ora io mi chiedevo,è normale che non riesco a scendere la gamba dal letto senza un aiuto e che senta così tanto fastidio una volta in piedi? ho letto su alcuni siti che il peso sulla gamba operata delicatamente ma può esserci esercitato già il giorno dopo l intervento e a me fa male anche se non lo appoggio ma lo tengo solo teso per non far strusciare il piede in terra. devo chiamare qualche fisioterapista privato?? Domani mattina mi arriva il "chinitec" (non so come si scrive),quell'attrezzo che impostato ad una certa angolazione flette la gamba, è utile o no?? Voglio tornare il prima possibile almeno ad alzarmi dal letto da solo per andare in bagno e non essere dipendente da altri,grazie per l eventuale risposta.
[#1]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
buona sera
il "fastidio" che Lei descrive dopo 2 giorni non e' la regola ma e' frequente nel post operatorio di un intervento di ricostruzione lca associato ad una lesione a manico di secchio del menisco.
e' utile il kinetec e la rieducazione condotta da un bravo terapista in attesa del primo controllo post op dal chirurgo che la ha operata.
auguri riccardo preite

Dr. Riccardo Preite

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, domani ad una settimana dalle dimissioni avrò il mio primo incontro con il fisioterapista,intanto tramite chinetec sono arrivato a flettere la gamba a 5 gradi in distensione e 90 in piegamento. Non sento molto dolore al ginocchio ma dopo tre giorni dall'intervento si è formato un grossisssimo ematoma che parte da dietro il ginocchio ed arriva quasi fino a metà polpaccio ed è di colore nero. Ho paura a piegare troppo la gamba perchè questo ematoma fa male,sarà un problema per la mia prossima terapia riabilitativa??Premetto che durante e dopo l'intervento ho perso moltissimo sangue.Grazie arrivederci.