Dolore lombo sacrale

Buonasera,
Questa mattina appena mi sono alzato dal letto e mi sono messo in piedi ho avvertito un dolore fortissimo (da 1 a 10 direi 9) su tutta la parte bassa della schiena all'altezza dell'osso sacro che si irradiava su entrambi i fianchi. Tale dolore mi impediva di muovere le gambe quindi di camminare. Non ho potuto fare altro che adagiarmi nuovamente sul letto. Anche da sdraiato non potevo più muovermi e solo dopo alcune ore riuscivo almeno a girarmi su un fianco. È stata molto brutta la sensazione una volta in piedi di essere bloccato. Non so perché non riuscivo a muovere le gambe una volta in piedi ma penso che la causa fosse stata la tremenda intensità del dolore irradiato dalla parte centrale finale della schiena (dove inizia il sedere per intendersi) fino ad entrambi i fianchi.
Dopo 8 ore sono tutt'ora a letto.
Chiedo indicazioni sulle possibili cause e sugli accertamenti da fare.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sintomatologia che riferisce trova la sua causa più frequente nella discopatia lombare realizzando quello che si chiama volgarmente "colpo della strega", tuttavia è inutile dire che non è possibile (né sarebbe utile) elencare le possibili cause, richiedendo ciascuna di esse accertamenti diversi.
La sola cosa da fare è stare a riposo (che può essere a letto ma anche in poltrona) in una posizione in cui il dolore sia meno acuto e consultare il medico curante, anche per avere la prescrizione di antidolorifici. Se il dolore fosse di intensità elevata o persistesse nonostante le cure si rivolga a un Pronto Soccorso Ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it