Dolore parte mediale ginocchio

Da circa 20 giorni ho fastidi al ginocchio destro ma purtroppo essendo all'estero potrò farmi visitare dall'ortopedico di fiducia soltanto tra un mese. Pertanto provo a chiedere qui, di modo da sapere come mi devo comportare.
Allora, circa 3 settimane fa ho riiniziato a usare la bicicletta (una semplice bicicletta da città) dopo anni e in due-tre giorni avrò fatto una sessantina di km con annesse salite. In una salita molto lunga ho avuto l'impressione che il ginocchio mi scricchiolasse tanto che sono sceso, ma lì per lì non ci ho fatto molto caso e l'ho utilizzata anche il giorno dopo.
Dapprima ho sentito dei dolorini alla parte mediale del ginocchio soltanto a letto nel momento in cui sdraiato di fianco i due ginocchi si toccavano. Dopo aver utilizzato ancora la bici il ginocchio ha iniziato a darmi fastidio anche durante il giorno sempre in prevalenza medialmente, tanto che a camminare zoppicavo se pur lievemente. Poi ha iniziato anche a scricchiolare. Sentivo un po' di fastidio anche toccandomi la parte mediale del quadricipite.
Ora dopo 15 giorni al mare in cui ho sforzato poco il ginocchio e in cui ho avvertito pochi fastidi se non facendo le scale e in cui aveva anche smesso di scricchiolare, ora che lo sto sforzando di più (nel senso di stare in piedi, camminarci, farci le scale) mi sta dando molto più fastidio: mi danno molta noia le scale, lo sento teso, mi scricchiola (ho l'impressione che sia la rotula o comunque anche la rotula) e soprattutto mi sono reso conto ieri sera che non lo estendo del tutto, nel senso che se sono in piedi la rotula del ginocchio dx rimane circa 5 cm più avanti di quella del sinistro.
Ricapitolando sento fastidio soprattutto a fare le scale (soprattutto scendendo nel momento in cui il peso è sul dx e devo poggiare il snx), mi scricchiola, non si estende del tutto.
Non ci sono movimenti particolari che mi fanno male, la cosa che mi dà più fastidio sono le scale.Non mi pare particolarmente gonfio. Non sento però mai dolore vivo, solo fastidi, al massimo dolorini localizzabili nella parte mediale o anteromediale, ma più che altro tensione, scricchiolii, qualcosa che non è a posto. Dopo un po' mi dà fastidio soprattutto la rotula.

Non capisco se può essere il menisco, un problema con la rotula di scorrimento o un'infiammazione tendinea.

Visto che per un mese non potrò farmi vedere e dovrò camminare abbastanza cosa devo fare? Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua precisa anamnesi e la sua descrzione minuziosa induce a pensare ad una possibile lesione del menisco cui può essere associato anche un malallineamento della rotula. Questo è, in linea di massima, quello che si può ipotizzare. Detto questo, è preferibile che lei tenga il ginocchio a riposo quanto più possibile e al suo ritorno in Italia ricorrere subito ad una consulenza dello specialista.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net