Osteopenia al braccio con versamento

Gentilissimi Dottori di Medicitalia sono qui a scrivervi per conto di mia moglie che le è stato riscontrato da ecografia Osteopenia, versamento con fuoriuscita del liguido dalla capsula, le è stato fatto la prima infiltrazione di Depo-Medrol 40 mg, ma comungue non può muovere il braccio dolore intenso,
domanda:
mia moglie ha 48 anni in due anni è dimagrita 15 kg. ne pesava 62,
pensate che questo dimagrimento le ha causato l'osteopenia? e conseguente fuoriuscita del liquido?
oppure causa scomparsa improvvisa del ciclo mestruale da qualche anno abbia iniziato il processo per osteoporosi?
cosa le ha causato la fuoriuscita del liquido?
c'è una cura appropriata per curare ciò?
grazie per la risposta
cari saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

immagino che l'articolazione colpita sia quella della spalla con una borsite che ha causato un versamento articolare. Il fatto che non possa piu' muovere il braccio va indagato con attenzione, magari con una RMN che mostri la condizione della cuffia dei rotatori.
Per quanto riguarda il dimagrimento, dovrebbe spiegarci se e' dovuto ad una dieta o ad altre cause.
Le consiglio comunque di far effettuare una densitometria ossea, questo le consentira' di sapere se sua moglie e' affetta da osteoporosi post-menopausale.
Un saluto,

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore P.Sailis

Si l'articolazione è l'attaccatura del braccio alla spalla, in effetti il dolore lo ha avuto molto prima un anno circa, poi circa tre settimane fa le si è gonfiato formandosi come una vescica tonda.

Il dimagrimento è sopraggiunto a causa di un esaurimento e poco cibo.
Ha fatto un ecografia come detto sopra, e una radiografia,
1) Deve fare comungue la RMN e la Densitometria?
2) Se queste ricerche sono utili al fine di scoprire la salute delle ossa perchè il medico curante oppure il neurologo a cui si è rivolta non le ha ordinato di farlo? mah!
3) pensa che l'infiltrazioni di Depo-Medrol 40 mg che sta facendo sia la cura giusta? oppure deve consultare un ortopedico che è uno specialista più specifico ed essere consigliata meglio?
4) Si cura l'osteopenia? o rischia la frattura delle ossa del braccio?
Gazie Dottore Sailis
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salva,

ritengo che la RMN possa spiegare il motivo per cui non muove il braccio e, in attesa di questo, sospenderei le infilitrazioni cortisoniche.
L'osteoporosi puo' sicuramente essere curata, si affidi ad un bravo ortopedico.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottor DE SAILIS grazie ancora del suo apporto molto gradito e la terrò informata, la contatterò appena ci sono novità, con l'occasione dell'avvento della Santa Pasqua Le faccio i miei Auguri.