Tendinite-borsite

Chiedo cort.te la "traduzione" del referto di una ris. magnetica, chi ne soffre è un uomo di 77 anni molto attivo nei lavori manuali e che prima d'ora non aveva avuto problemi del genere. Il problema sono dei dolori specie notturni alla spalla sn. Il referto è: tendine del sopraspinato disomogeneoche presenta all'estremo distale piccola soluz. di continuità, delineata da versam. sia lungo il suo margine sup. che inf., parziale ma a tutto spessore, con breccia inf. a 0.5 cm. Non alteraz. di spessore e di segnale degli altri tendini della cuffia rotatori.Il tendine del capolungo del bicipite nel tratto intrartic. è nettam. disomogeneo da tendinopatia con min.versamento nella sua guaina sinov. Versamento nella borsa SAD, piuttosto esteso, compatib. con borsite. Esteso versam. intrartic. prevalen. raccolto nei recessi ant. Discret. conserv. lo spessore delle cartilagini artic. scapolomerali. Cercine glenoideo irreg. iperintenso specie a liv. del labbro ant. Modeste alteraz. di segnale verosim. da artropatia artrosica della articol. acromion claveare. Vorrei capirne di più, i tempi di cura e come viene curata solitamente questa problematica, ed inoltre se oltre alle più serie cure sia valido "il rimedio della nonna" di fare applicazioni alla parte, di sale grosso, per "asciugare" il versamento. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. Se ha dolore notturno e se magari in passato ha riportato un trauma diretto alla spalla in presenza di un ' obiettività clinica positiva penserei che tutto il referto si potrebbe riassumere in una sospetta rottura del tendine del sovraspinato. Il quadro potrebbe essere anche compatibile con l' età ma il fatto stesso che lei è molto attivo nei lavori manuali e che in passato non ha mai avuto problemi del genere mi porta più a pensare alla prima ipotesi. Importantissima è la valutazione clinica. La terapia può essere anche non chirurgica (fisioterapia o ev. infiltrazione intrarticolare di farmaco )ma in caso di dolore persistente consiglio la sutura del tendine in via artroscopica.

Dr. Stefano Salvatori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta, sono in attesa per un app.to con uno specialista e nel frattempo vorrei se possibile maggiori info sul decorso della situazione; Non ho avuto precedenti di questo genere ne traumi ma forse un maggiore impegno per alcuni lavori manuali. Qualche consiglio da seguire in attesa di una cura, il versamento come viene curato? ed ev. specialisti a cui rivolgermi nella zona Pordenone-Udine. Ancora grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. Potrebbe fare un ciclo di infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico nell' attesa del consulto specialistico. Sinceramente non saprei indicarle un nome nella zona da lei richiesta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno, ho eseguito una visita special. e mi è stato detto che si tratta della rottura della cuffia!!! Il mio medico di base ed anche voi mi sembrava non foste così pessimisti, secondo questa ultima diagnosi l'estremo distale (è la cuffia?) presentando rotture in uno o più punti non si capisce bene, ha sfilacciato i/il tendini/e. L'unica soluz. è quindi chirurgica? sia per la cuffia che per il tendine in contemporanea. L'intervento prevede il blocco del braccio per 35 g. la riabilitazione con cautela dopo. Mi potreste dare qualche altra indicazione. Grazie