Problemi legamenti ginocchio sx

Dalla risonanza magnetica effettuata a seguito di caduta sull'arto indicato in oggetto, la diagnosi ricevuta attraverso il referto è la seguente:

L' esame è stato eseguito con apparecchiatura RM Esaote O-Scan (neodimio da 0,3T),
secondo piani di scansione: Assiali, Sagittali e Coronali, mediante pesature DPA: T1 SE,
T2 SE, T2 GE, e saturazione del tessuto adiposo in Inversion Recovery (STIR).
Esiti di ricostruzione del LCA.
Il neolegamento ed il LCP non sono valutabili per la presenza di artefatti da suscettibilità
magnetica nella gola intercondiloidea.
Tutti i recessi peri-meniscali sono sede di discreti fenomeni reattivo-sinoviali che si
estendono alla gola intercondiloidea ed allo spazio di Hoffa.
Ci sono diffuse alterazioni involutive delle fibro-cartilagini meniscali più evidenti a livello
del corno posteriore del menisco interno.
Iniziali segni di sofferenza condro-sub-condrale delle superfici di carico della
femoro-tibiale interna.
Ispessimento cicatriziale di entrambi i legamenti collaterali.
Segni di discreta condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe
condiloidee.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali nel complesso tendineo della "zampa d'oca".

Cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buon pomeriggio, sicuramente la cosa da fare per primo è quella di farsi visitare e portare questa risonanza magnetica al suo specialista di riferimento, comunque da quanto si evince dalla risposta, il Legamento crociato anteriore ricostruito e il legamento crociato posteriore non sono ben riconoscibili, questo è dovuto ai mezzi di sintesi non riassorbibili utilizzati per la ricostruzione del suo legamento anteriore, ci sono poi fenomeni degenerativi senza apparente lesione del menisco interno ed inoltre ci sono segni di iniziale artrosi del ginocchio, con infiammazione del complesso tendineo costituito da tre muscoli (sartorio, semitendinoso e gracile) "zampa d'oca", che si trova all'interno del ginocchio.
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it