Cartilagine caviglia

Salve sono un ragazzo di 28 anni, da una distorsione presa circa 2 anni fa alla caviglia dx mi sono trovato impossibilitato a fare attività sportiva in quanto la caviglia si gonfia tuttora anche solo dopo una camminata di 20 minuti. Dopo parecchie terapie non invasive(magneto-elettro-laser etc..) che non hanno dato alcun frutto ho deciso di fare una risonanza magnetica, di seguito il referto:
Non sono apprezzabili segni di patologia dei tendini e delle guaine.
Non sono documentabili lesioni attuali dell'apparato legamentoso.
Si rileva la presenza di segni di condropatia a livello della articolazione tibio-astralgica, sia sul versante tibiale che astralgico, con lesione osteocondrosica di 2° grado del domo astralgico, medialmente.
Lievi fenomeni di risentimento osseo sub-condrale.
Modesto versamento endoarticolare.
Alla luce di questo referto, che sinceramente faccio fatica ad interpretare è a vostro avviso necessaria una operazione per riacquistare la piena mobilità e magari riprendere a fare sport anche agonistico?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi sembra un po' affrettato ricorrere subito alla chirururgia.
Dal referto emerge un danno alla cartilagine.
Le consiglio di farsi visitare da uno specialista. In base alla visita sii può stabilire se è il caso di eseguire un ciclo di terapia con condroprotettori, con infiltrazioni articolari o l'intervento chirururgico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Milano la ringrazio per la celere risposta, spero di riuscire a rimettermi evitando un intervento, a tal proposito andrò a breve a fare richiesta per un consulto ortopedico. Mi auguro soltanto che i tempi di recupero siano brevi e che la terapia non sia soltanto un tentativo ma che possa offrirmi garanzie di certa guarigione anche perchè dopo due anni di inattività la voglia di fare sport sta diventando un'esigenza.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi.