Edema del midollo osseo del condilo femorale esterno esterno

Buonasera,
a seguito di una caduta durante una discesa sci-alpinistica mi sono fatta male al ginocchio destro.
La RM cosi recita:
Il menisco esterno ha normale aspetto RM.
Il menisco mediale presenta sfumata disomogeneità di segnale centromeniscale.
Il legamento crociato anteriore non è piu riconoscibile con certezza nella porzione prossimale per possibile lesione completa eventualmente meritevole di monitoraggio.
Il legamento crociato posteriore ed i legamenti collaterali sono indenni. E' presente una minima quota di versamento articolare. La rotula è in asse.
Si apprezza netta alterazione di segnale a carico del condilo femorale esterno e del relativo piatto tibiale per edema di midollo osseo su base post-traumatica.
Chiedo cortesemente una traduzione comprensibile di tutto ciò ringraziando anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la sua RM dice che lei ha avuto una lesione del legamento crociato anteriore del suo ginocchio insieme ad una probabile lesione del menisco interno.
Inoltre a seguito del trauma da lei riferito è presente un versamento articolare nonchè una contusione ossea che si presenta all'esame RM sotto forma di edema cioè di presenza di liquido infiammatorio all'interno dell'osso.
Le consiglierei una visita ortopedica per valutare clinicamente l'entità delle sue lesioni ed impostare il relativo piano terapeutico.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La risposta del collega e' ineccepibile.
Vorrei solo aggiungere" che l'edema dell'osso non e' altro che il segno dello "scontro" avvenuto tra femore e tibia nel momento della distorsione.
La saluto e la invito a seguire i consigli del dott. Catena.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo per la pronta risposta il Dott.Nunzio Catena nonchè il Dott.Paolo Sailis.
Cordiali saluti. Monica