I legamenti si cicatrizzino naturalmente

Buon giorno
ho subito la lussazione della rotula del ginocchio sx. Allego il seguente referto a seguito di risonanza magnetica: "In esiti di lussazione di rotula lesione subtotale del legamento alare mediale, edema da impatto a livello della rotula (possibile distacco del margine infero mediale) e della condilo femorale esterno. Distacco menisco capsulare esterno, lesione completa inserzionale prossimale del legamento collaterale esterno. Esiti distrattivi sulla LCA in presumibile rapporto a lesione parziale inserzionale prossimale". Mi è stata prescritta l'iimobilizzazione del ginocchio per 30 giorni con un tutore fissato a 30 gradi e successivamente verrà rifatta la risonanza. Gradirei, se possibile con queste indicazioni, sapere quante probabilità ho di evitare l'intervento chirurgico cioè mediamente con questi danni quante possibilità ci sono che i legamenti si cicatrizzino naturalmente. Faccio presente che ho 35 anni e pratico attività sportiva a livello amatoriale (bici, sci e corsa) e vorrei continuare a svolgerla.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22
Gentile signore,
una valutazione precisa circa la possibilità dell'intervento andrebbe fatta a seguito di una visita specialistica ortopedica che valuti il tipo di deficit che consegue ad un trauma come il suo e soprattutto che quantifichi il grado di instabilità del suo ginocchio a seguito delle lesioni ligamentose riportate.
Naturalmente tutto ciò sarà possibile solo dopo il periodo di riposo ed immobilizzazione prescritto , quando, lontani dal trauma, ogni valutazione sarà più reale.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la tempestività. Provvederò ad una visita ortopedica non appena possibile.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in ortopedia