I legamenti si cicatrizzino naturalmente

Buon giorno
ho subito la lussazione della rotula del ginocchio sx. Allego il seguente referto a seguito di risonanza magnetica: "In esiti di lussazione di rotula lesione subtotale del legamento alare mediale, edema da impatto a livello della rotula (possibile distacco del margine infero mediale) e della condilo femorale esterno. Distacco menisco capsulare esterno, lesione completa inserzionale prossimale del legamento collaterale esterno. Esiti distrattivi sulla LCA in presumibile rapporto a lesione parziale inserzionale prossimale". Mi è stata prescritta l'iimobilizzazione del ginocchio per 30 giorni con un tutore fissato a 30 gradi e successivamente verrà rifatta la risonanza. Gradirei, se possibile con queste indicazioni, sapere quante probabilità ho di evitare l'intervento chirurgico cioè mediamente con questi danni quante possibilità ci sono che i legamenti si cicatrizzino naturalmente. Faccio presente che ho 35 anni e pratico attività sportiva a livello amatoriale (bici, sci e corsa) e vorrei continuare a svolgerla.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
una valutazione precisa circa la possibilità dell'intervento andrebbe fatta a seguito di una visita specialistica ortopedica che valuti il tipo di deficit che consegue ad un trauma come il suo e soprattutto che quantifichi il grado di instabilità del suo ginocchio a seguito delle lesioni ligamentose riportate.
Naturalmente tutto ciò sarà possibile solo dopo il periodo di riposo ed immobilizzazione prescritto , quando, lontani dal trauma, ogni valutazione sarà più reale.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività. Provvederò ad una visita ortopedica non appena possibile.
Cordiali saluti.