Dolore costole parte destra

Salve a tutti,
il problema che vi espongo riguarda mia madre.
Avverte da circa 20 giorni un forte dolore all'altezza delle costole dalla parte destra del torace. E' un dolore fisso,non a fitte, che avverte al tatto e si fa sentire maggiormente durante la respirazione e se si appoggia sul lato in questione irradiandosi dalla parte posteriore verso la spalla.Il medico di famiglia inizialmente,dopo aver controllato il cuore,ha pensato ad un forte colpo di freddo per cui ha consigliato delle iniezioni di diclofenac che effettivamente funzionano ma,sparito l'effetto,ritorna il dolore. E poi, non penso che un colpo di freddo duri 20 gg!! premetto inoltre che ha appena effettuato una mammografia con esito negativo(per fortuna).
non so...come vedete questa questione?
per favore consigliatemi perchè sono molto preoccupata!!!
attendo cortese risposta e ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza non si possono fare diagnosi e suggerire terapie, ma se la sintomatologia e' quella da lei descritta si deve fare un bilancio completo del fegato (possibile litiasi biliare) e rene (piu' rara come irradiazione) = ecografia epatopancreatica/renale + visita chirurgica
Cordialita'
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante