Lettura ecografia lombosacrale

Buonasera,Mia madre 65 anni ha fatto una ecografia lombosacrale vorrei sapere da voi in termini piu semplici cosa ha e cosa dovrebbe fare:

Rotoscoliosi lombare sinistro convessa,accentuate manifestazioni spondilosiche con addensamento e sclerosi delle limitanti somatiche,osteofitosi marginale.
Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici del passaggio dorso lombare e del livello L5-S1 per discopatia degenerativa con fenomeni di vacuum.
Sclerosi faccettale agli ultimi livelli,non lesioni ossee focali.
calcificazioni vascolari aorto-iliache.

Aspetto vostre risposte.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,
si tratta di una situazione piuttosto comune in una donna di 65 anni.

Andrebbe approfondita l'indagine con una RM lombo-sacrale o con una elettromiografia agli arti inferiori: questo, pero', e' in funzione della sintomatologia accusata da sua madre, se solo dolore in sede lombare, oppure anche nevralgia con parestesie a uno o entrambi gli arti inferiori.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente sua madre avrà fatto una radiografia, non una ecografia come ha scritto lei.
Il referto scritto è infatti un reperto di esame radiografico del segmento lombo sacrale del rachide.
Nulla di serio o importante in sua madre che ha un comunissima artrosi lombare con discopatia L5-S1, da curare certamente in maniera ottimale con fisiochinesiterapia e terapia farmacologica appropriata.

Consulti uno specialista Ortopedico e dopo un Fisiatra le diranno ogni dettaglio in merito;

Non deve fare alcun altro esame diagnostico specialistico: nè tac, nè rmn, nè eletttromiografia prima del cosnulto ortopedico.

Non vi è da fare altri esami se non si sono deficit neurologici periferici all'arto o agli arti inferiori ed il problema è solo vertebrale, non vi sono cioè coinvolgimenti delle radici nervose .

Ma anche se ci fossero, tipo sciatica o stanchezza continua e disturbi alla stazione eretta o alla deambulazione, vanno appurati tipo, entità e carattere di tali disturbi e se sia necessario e congruo fare un esame diagnostico specialistico e quale nello specifico dei tanti possibili.

Cordiali saluti