Ecografia spalla

Iniziale sofferenza entesopatica a carico del tendine del sottoscapolare e del sovraspinato senza segni di lacerazione. Modico ispessimento delle strutture capsulo-legamentose dell'articolazione acromion-claveare.Integroil CLB.Nella norma il sottospinato.Non versamento nella guaina del CLB nè nella borsa subdeltoide.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Intuisco che desidera sapere cosa significa quanto emerso dalla ecografia. Bene ...
1. Iniziale sofferenza entesopatica a carico del tendine del sottoscapolare e del sovraspinato senza segni di lacerazione = per entesopatia si intende ogni infiammazione della giunzione osteotendinea che nel suo caso si riferisce a 2 tendini della CDR (cuffia dei rotatori) il sottoscapolare e il sovraspinato
2. Modico ispessimento delle strutture capsulo-legamentose dell'articolazione acromion-claveare = oltre all'articolazione scapolo omerale (la principale e più grossa), vi sono ben altre 4 articolazioni che fanno muovere la spalla tra queste l' articolazione acromion/claveare (A/C); il tessuto di questa articolazione è preda di fenomeni reattivi infiammatori
3. Integro il CLB. Nella norma il sottospinato. Non versamento nella guaina del CLB nè nella borsa subdeltoide = in questo caso tutte le strutture esaminate ed elencate sono nella norma.
Mi permetto di darle anche un consiglio ... chieda una consulenza del Chirurgo della Spalla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la esauriente spiegazione,ma avrei una seconda domanda: siccome faccio un lavoro pesante e mi rimangono ancora 6 anni di lavoro prima della pensione, ho sentito parlare di un possibile intervento conservativo che consiste nello" allargare lo spazio dove scorre il tendine interessato dall'infiammazione" . Premesso che sono alla ricerca di un azione risolutiva, cosa ne pensa del consiglio datomi di eseguire infiltrzioni con depomedrol e fisico-kinesiterapia (laser,us) sono terapie che danno risultati duraturi o perdo solo del tempo?
Distinti Saluti