Frattura femore anziano inoperabile

Salve dottori,
vi consulto per avere un parere in merito alla problematica di rottura di femore di una anziana donna che non puo' essere operata per rischi connessi al post operatorio.
Gli ortopedici hanno messo un sostegno esterno in gesso fino al ginocchio che faccia da sostegno da tenere per un mese e poi da rimuovere.
Dopo un mese se si vuole puo' iniziare la riabilitazione a piccoli passi e cercare quantomeno di metterla seduta.
Al momento e' stata trasferita in una clinica a lunga degenza per consentirle di avere i mezzi (letto, materasso e quant'altro) di cui necessita.
Vorrei sapere da voi le speranze che ha questa donna, la gestione migliore per un soggetto allettato.
Vorremmo inoltre consultare altri ortopedici ma in zona catania vorrei fosse il milgiore, chi mi consigliate ?

grazie tante se vorrete rispondermi
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, naturalmente la mia risposta non puó essere esaustiva per la mancata possibilitá di visionare le radiografie ed inquadrare correttamente il tipo di frattura per esprimere valutazioni prognostiche. Quello che posso comunque raccomandare é l'assoluta necessità di eseguire una corretta terapia farmacologica di supporto, dopo gli adeguati necessari esami di laboratorio x lo studio del metabolismo osseo. Infatti la presenza di una frattura femorale aumenta notevolmente il rischio di altre successive fratture, questo rischio puó essere ridotto solo da adeguata terapia farmacologica e modifica di eventuali altri fattori di rischio che possono essere valutati da un centro specialistico per l'osteoporosi. Per quanto riguarda " generiche" valutazioni della situazione, posso dire che la natura é straordinaria e le capacitå di guarigione sono davvero inesauribili, soprattutto se supportate da adeguato terapia medica. Pertanto consiglio di eseguire gli esami di laboratorio necessari a decidere la necessaria terapia e di non lasciarsi prendere dallo scoraggiamento.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
caro dottore,
grazie per le sue parole confortanti.
Al momento il ricovero' e' in clinica e si stanno preoccupando sia dell'aspetto farmacologico che della prevenzione delle complicanze da allettamento.
Tutto chiaramanete sotto il nostro vigile controllo.
Le faro' sapere lo svolgersi della faccenda.

grazie
saluti