Tumefazione clavicola

Buonasera,

da sempre ho avuto una tumefazione al capo mediale della clavicola dx bollato come una cosa fisiologica e che non mi ha mai dato grossi problemi, ma iniziando ad andare palestra regolarmente ultimamente mi dava fastidio e dolore. Allora ho chiesto diversi consulti: chi mi ha detto che era un semplice ingrossamento della cartilagine di natura infiammatoria ed autolimitante, chi una sublussazione con probabile lacerazione dei legamenti e dovevo fare riabilitazione, chi una semplice asimmetria dei due capi sternali che potevo 'ridurre' aumentando massa muscolare.

In seguito ho eseguito una RM:
-Confermata 'procidenza' anteriore dell'articolazione in esame con impronta cutanea
-assenza di lesioni subcondrali
-assenza di lesione ossee
-assenti versamenti
-assente edema della spongiosa

Non dovrebbe essere una sublussazione giusto? quindi gli esercizi di riabilitazione dovrebbero essere una perdita di tempo o sbaglio?

In attesa di risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Intuisco, dal suo racconto, che la "zona critica" in discussione sia l'articolazione sterno/claveare. Se è così ritengo che - sulla scorta di quanto scrive - non sono state evidenziate condizioni patologiche tali da poterla definire una sub lussazione né tantomeno una lussazione di tale articolazione. Tuttavia, mi piacerebbe comprendere cosa intende il collega quando scrive "...Confermata 'procidenza' anteriore dell'articolazione in esame con impronta cutanea ...". Potrebbe essere una anomalia congenita della struttura articolare ?!. Forse potrebbe essere studiata anche con una indagine TC con ricostruzione 3D per capirci qualcosa. Consiglierei di parlarne con il collega radiologo e/o con lo specialista della spalla che la tiene in cura.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net