Trauma dito piede sette mesi fa

Ho 33 anni, non pratico molto sport (non ho tempo) ma sono sempre in movimento, mi piace soprattutto correre.
Sette mesi urtavo violentemente il secondo dito del piede. Gonfiore, colore violaceo, forte dolore.
Dopo circa dieci giorni, quando i sintomi miglioravano, anche se avevo una sensazione di irrigidimento dell’articolazione tra dito e piede, irrilevante trauma con formicolio molto intenso al piede, al polpaccio, fino alla coscia. Ritorna una colorazione rosastra. Fatta lastra a 2 settimane dal trauma: nulla.
Da allora la gamba non ha più funzionato: fiacchezza, formicolio al polpaccio, caviglia rigida. E come se avessi sempre dell’acido lattico nel muscolo (descrizione forse un po’ profana, ma credo renda l’idea), come se avessi scalato una montagna fuori allenamento, fatta una corsa veloce senza riscaldamento. A giorni meglio, a giorni peggio (formicolio anche da ferma, quasi come se fosse cattiva circolazione)
MMG dice probabile distrazione muscolare. Attendere anche per parecchie settimane.
Due settimane fa, al mare, all’improvviso la gamba ha ripreso a funzionare: una meraviglia! Una sensazione bellissima! Ci ho corso, camminato, sforzato… tutto magnificamente.
Poi dopo qualche giorno mi è salito proprio sull’unghia il mio quarto bambino, di 20 mesi. Dolore intensissimo, formiche al dito e al polpaccio. Dopo un’oretta basta formiche ma intorpidimento e irrigidimento di nuovo. Il dito mi fa ancora maluccio (di solito sopporto bene il dolore e non me ne curo troppo), soprattutto se spingo, anche delicatamente, l’unghia verso il piede (perpendicolarmente alla gamba).
Il muscolo funziona, perché non si è per nulla afflosciato, ma la sensazione di fastidio è intensa, anche perché faccio fatica a fare le scale, una salita… mi stanco in men che non si dica (cosa che non è da me. Ho sempre camminato tantissimo in montagna e in previsione dei prossimi mesi la cosa mi preoccupa assai).
E’ normale tutto ciò a distanza di mesi? Io mi sono fatta l’idea che si tratti di un nervo compresso date le formiche… ma di ortopedia non capisco quasi nulla…
Vorrei capire dove andare, che esami fare…
Il chiropratico da cui vado anche per altre ragioni le ha provate tute e non sa più cosa farci.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sono sintomi non comuni dopo piccoli traumi di questo tipo, che non riusciamo a spiegare tramite consulto online. Le consiglio quindi una visita ortopedica per far luce suqquello che ci riferisce. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro, settimana prossima andrò a fare un'ecografia e poi provvederò ad una visita specialistica, sperando di capirci qualche cosa, anche perché in questi ultimi giorni la situazione è di nuovo peggiorata.
Cordialmente.