Rm lombo-sacrale (senza contrasto)

E' possibile avere una prima risposta al seguente referto?
grazie in anticipo:

Esame eseguito con metodica RM con sequenze TSE TI, T2 ponderate secondo piani di
scansione assiale e sagittale.
Diminuzione del tono idrico e dello spessore dell'unità disco-somatica L4-L5, dove coesiste
bulging discale posteriore con piccola formazione erniaria paramediana destra, che determina
parziale obliterazione del recesso epidurale corrispondente.
E' presente a tale livello modificazione del segnale tipo I delle contrapposte limitanti somaticjhe
per fenomeni degenerativi con sostituzione idrica.
Normale morfologia ed intensità di segnale delle restanti unità disco-somatiche, delle strutture
metameriche ossee e del cono midollare.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la sua RM parla di una piccola ernia discale a livello del tratto L4-L5.
Bisognerebbe correlare il referto con la sua storia clinica ed i suoi sintomi per poter dire se si tratti solo di un rilievo che non dia sintomi oppure se l'ernia sia causa reale di compressione nervosa.
Consulti un ortopedico.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica