Acromionplastica

UN MESE FA MI SONO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO IN ARTROSCOPIA ALLA SPALLA SX. POTREI CORTESEMENTE AVERE SPIEGAZIONI RIGUARDO L'INTERVENTO. DESCRIZIONE INTERVENTO: Paziente in beach chair. Rottura completa a tutto spessore CDR (sovraspinoso).Tendinopatia del CLBB che appare sinovializzato ma integro per tutta la parte esplorabile. Parziale SLAP II debridement articolare. Bursectomia,acromionplastica,sutura t,sovraspinoso con 2 ancore in PEEK una mediale e una laterale double row. GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

in pratica le e' stata suturata la cuffia dei rotatori con due ancorette, regolarizzata una lesione dell'inserzione del capo lungo del bicipite sulla glena (SLAP lesion) ed assottigliato l'acromion per ampliare lo spazio dove scorre la cuffia dei rotatori.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il chiarimento. Attualmente sto svolgendo FKT passiva e mi sono state riscontrate alcune contratture al bicipite,al trapezio e al rachide cervicale che sto curando col ghiaccio. Alla visita FISIATRICA il referto è stato il seguente: buona motilità di gomito polso e mano non deficit vascolonervosi, spalla asciutta, non segni di flogosi, articolarità passsiva circa 70° in elevazione ed abduzione con arresto per comparsa di spiccata dolorabità, minimo dolore a riposo. Modesta limitazione del rachide cervicale. Approfittando della vostra gentilezza chiedo quali potrebbero essere i tempi di recupero. DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve.

Direi che dopo un mese e' un quadro abbastanza normale. Alle sei settimane dovrebbe essere in grado di incrementare l'articolarita', il recupero completo non avviene prima dei tre mesi.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dopo aver svolto 10 rmgc rachide cervicale e spalla (per quest'ultima solo kinesi passiva) abbiamo lavorato per alcune sedute solo alla spalla ma è comparsa una spiccata dolorabilità e abbiamo dovuto sospendere, e trattare solo il rachide cervicale con l'aiuto di antinfiammatori (Dicloreum 150 mg).In data odierna dopo un totale di 15 rmgc a 70 gg dall'intervento la situazione non è alquanto positiva..... l'INAIL vorrebbe farmi riprendere il lavoro (operaio pulitore). RM CERVICALE: Fusione degli archi posteriori e di parte dei somi di C3 e C4 tipo sindrome di KLIPPEL-FEIL. DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

ovviamente la componente cervicale puo' causare dolori che si sommano a quelli della spalla. Le ripeto che comunque tre mesi sono un tempo ragionevole per il recupero, se lo faccia indicare dal suo chirurgo e lo presenti all'Inail.
[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per le risposte chiare e rapide avute.... DIARIO CLINICO 11/07/2008 Controllo: buona evoluzione funzionale della spalla sx operata elevazione ed abduzione >90°, bene l'intrarotazione, ancora limitata da stop antalgico l'estrarotazione. Recente modesto risentimento contrattuale cervicale che viene trattato durante il ciclo di fisioterapia in atto. Prosegue il programma per perfezionare il recupero articolare e per rinforzo muscolare. p.s. l'INAIL mi ha confermato l'inabilità x altri 15gg DISTINTI SALUTI