Scoliosi dorso-lombare a doppia curva

Salve! Mio figlio di anni 15, altezza 170 cm e di peso tra i 75/ 80, ha eseguito una radiografia completa della colonna riportante il seguente esito:
Rx rachide cervicale
verticalizzazione del segmento rachideo in esame -
corpi vertebrali e spazi di scali d'aspetto regolare -
---
Rx rachide dorso-lombo-sacrale
in clinostatismo:
scoliosi dorso-lombare a doppia curva (dx-convessa nel tratto dorsale - sx-convessa nel tratto lombare )
altezze vertebrali normali -
spazi discali conservati-

non avendo la disponibilità economica per affrontare spese di fisioterapia e ginnastica correttiva, quali esercizi dovrebbe fare?
vi ringraziamo anticipatamente e contiamo sul vostro aiuto.

ps.

ci sono foto o video che possono indicarmi quali esercizi fare e come farli adatti al mio problema?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è necessario che suo figlio sia valutato clinicamente da uno specialista ortopedico.Bisogna esaminare le radiografie e stabilire il tipo e l'entità della scoliosi.
Quindi stabilire se occorre un busto correttivo o meno, dipende tutto dall'entità della curva scoliotica e dal tipo di curva .
Inoltre deve fare nuoto e ginnastica correttiva, altrimenti chieda allo specialista ortopedico o magari allo specialista Fisiatra di farle avere uno schema con una serie di esercizi, di ginnastica correttiva che potrebbe eseguire a casa.
Ma è necessario che suo figlio, almeno sino ai 18 anni, sia seguito e valutato tecnicamente da specialisti del settore.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -