Dolore spalla nel sollevamento e abduzione

Buonasera,
da qualche mese ho un dolore alla spalla: area deltoide-scapola esterna. Il dolore assente se il braccio è poggiato o fermo, si accentua alzando il braccio orizzontalmente davanti al corpo, alzando il braccio al di sopra della testa e ruotando il braccio (sia piegato che disteso) esternamente. Il dolore sembra localizzato su un punto preciso, all'interno, e a volte si accompagna ad una sensazione di bruciore che si irradia sul lato interno del braccio e si ferma poco prima del gomito. Non ho dolori cervicali.
Ho assunto il fortilase per due mesi.
Chiedo indicazioni sulla causa e sul da farsi (riposo?). In particolare, vorrei sapere quale tipo di accertamento fare per valutare le diverse possibilità ed arrivare con indicazioni preliminari ad una visità medica.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua sintomatologia è pittosto aspecifica e non delinea una particolare patologia (in medicina si dice che non è patognomonica).
Le consiglierei di effettuare un consulto dallo Specialista della Spalla magari avendo già espletato alcune indagini preliminari (radiografia della spalla nelle proiezioni standard + transcapolare per outlet view + intra ed extrarotazione; ecografia della spalla).
In attesa della visita le consiglio, inoltre, un prudente riposo articolare.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net