Dolore gamba - nervo sciatico?

Salve,

da ormai 4 anni soffro, prima in determinate posture, poi ormai quasi sempre, di un fastidioso dolore localizzato all'interno dell'anca.
Mi è stato liquidato come "sciatica", ma ultimamente mi sono accorto che

a) la gamba in questione non sta più "dritta" ossia distesa sul letto tende a ruotare verso l'esterno appoggiando la parte esterna del piede quindi sul piano, mentre la rotazione nell'altro senso è più difficoltosa (mentre l'altra gamba ha una escursione di rotazione differente)

b) quando mi siedo mi accorgo che all'interno del gluteo, in corrispondenza dell'anca (quindi internamente) sembra presente come una fascia muscolare o un qualcosa che si "muove", ossia sembra come slittare dalla propria posizione quando ci viene ad incidere un peso sopra, chiaramente nel momento in cui si sposta poi arriva il dolore.

Io ho 32 anni, sono alto 1,83 cm e peso 78 chili. Faccio un lavoro di ufficio ma mi sposto in bicicletta e pratico almeno una volta alla settimana dello sport (partita di calcio)

Per causa di questo dolore-fastidio non riesco più a sedermi per lunghi periodi in macchina, ma anche a tavola dovendo sempre cercare una postura "allungata" per non incidere su quella parte.

Cosa posso fare? Ho cercato anche di fare più movimento, come mi è stato consigliato, per rimediare al problema ma il mio dubbio/paura è quella massa mobile che sento e che va qua è la..

grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Con i limiti di una consulenza "virtuale", io mi orienterei verso una patologia dell'anca piuttosto che del nervo sciatico.
L'extrarotazione forzata, col dolore in intrarotaz<ione e' piuttosto tipica.
Cominci col fare una Rx dell'anca interessata, poi consulti nuovamente un ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
effettivamente credo sia opportuno accelerare una diagnosi perchè non vorrei arrischiare danni più pesanti, anche perchè vedo proprio che nel camminare il piede della gamba interessata è più ruotato verso l'esterno e da seduto fatico a tenerlo parallelo all'altro e questo è quasi più preoccupante del dolore